Poche gocce

Allerta arancione ma il maltempo non arriva, sui social è polemica. Scaramuzza: “Meglio mille problemi di un infortunio”

A Savona annullati eventi e chiusi gli impianti sportivi in previsione di temporali che non sono mai arrivati

Meteo 15 settembre 2018 Varazze Nuvoloso
Foto d'archivio

Savona. Allerta arancione per temporali dalle nove di questa mattina fino a mezzanotte. Ma della pioggia, al momento, non c’è praticamente traccia. E così molti savonesi sui social hanno iniziato a lamentarsi, mentre da Genova si sta valutando un declassamento dell’allerta a gialla.

L’allerta arancione, infatti, porta con sé una serie di conseguenze previste dai vari piani di protezione civile dei Comuni: a Savona, ad esempio, comporta la chiusura di tutti gli impianti sportivi pubblici e privati e l’annullamento delle manifestazioni all’aperto. Per questo sono “saltate” la Fiera di San Bartolomeo e il mercatino dell’antiquariato in centro; per la stessa ragione ieri si è deciso di annullare la la “30 all’ora” con Vanni Oddera ad Albissola Marina, lo “Yoga and Holistic Fest” ad Albisola Superiore o l’11° meeting auto e moto d’epoca e sportive a Spotorno.

La clemenza del clima però fa discutere, con molti savonesi che sui social network si chiedono se sia stato corretto annullare quegli eventi o chiudere gli impianti. “Piscine chiuse per quattro gocce di pioggia” è un esempio delle tante proteste comparse su Facebook. E poi c’è chi fa notare alcuni paradossi come, ad esempio, quello della palestra FitActive costretta a chiudere nonostante si trovi al primo piano, sopra a una galleria commerciale che, invece, è regolarmente aperta.

“Noi come amministrazione comunale siamo legati ai comunicati di Regione Liguria e su quelli ci basiamo – è la replica dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza – capiamo perfettamente i disagi ma mille problemi valgono meno di un infortunio ad un solo cittadino”.

Davanti a una situazione meteo decisamente migliore rispetto alle previsioni, comunque, a Genova si sta valutando se declassare l’allerta al livello inferiore (giallo) già nel corso della giornata: un provvedimento che farebbe decadere in automatico l’ordinanza di chiusura.

AGG. ORE 12.05: Arpal ha effettivamente emanato una nuova allerta, declassando quella precedente. Qui i nuovi orari

leggi anche
Generica
Allerta meteo
Maltempo in arrivo: allerta arancione nel levante savonese, gialla a ponente e in Val Bormida
calcio pioggia
Decisioni
Allerta meteo: chiusura impianti sportivi, annullati alcuni eventi nel savonese
Generica
La decisione
Maltempo, le previsioni migliorano: allerta declassata a gialla
Generica
Il punto
Allerta meteo declassata, Giampedrone: “Siamo l’unica regione d’Italia a emanare due bollettini al giorno”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.