IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, basta mozziconi e plastica sulle spiagge: ecco l’iniziativa di due giovani volontarie foto

"Una pulizia spinta dal buon senso civico..."

Alassio. “Ci siamo rotte le scatole di vedere le spiagge sporche, piene di mozziconi di sigaretta e plastica…”. Parole di due giovani alassine che si sono lanciate in una azione di volontariato per pulire il litorale, in particolare il tratto a fianco del porto di Alassio.

Una iniziativa nata per loro volontà, in una estate nella quale si sono moltiplicati interventi in tal senso per proteggere il nostro mare e tutelare l’ambiente, spesso portate avanti da comuni e/o associazioni.

“Con le prime mareggiate e l’arrivo dell’autunno i mozziconi e i pezzi di plastica lasciati dai turisti durante l’estate si riversano in mare… Per noi inaccettabile” affermano le due ragazze, Sharon di 20 e Alessia di 17 anni, studentesse dell’Alberghiero.

mozziconi spiagge

“Pensiamo sia stata una pulizia spinta dal buon senso civico… E speriamo che possa essere imitata anche da altri giovani che hanno a cuore la tutela delle nostre spiagge e dell’ambiente marino”.

“Nonostante negli ultimi tempi sia cresciuta l’attenzione e la sensibilità su questo tema, riteniamo che molto debba essere ancora fatto e molto si può fare, magari con misure che possano fare da deterrente per impedire certi scempi sui nostri litorali. E naturalmente con campagne culturali che possano spingere i frequentatori delle spiagge ad evitare di abbandonare mozziconi o peggio altri rifiuti, che alla fine danneggiano tutti” concludono le due giovani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.