Festa

A Loano le celebrazioni per il Santissimo Nome di Maria: ecco il programma

Si svolgeranno l’11 e 12 settembre. Dal 3 all’11 settembre, ogni sera verranno celebrati rosario e messa

Processione generica

Loano. Prendono il via a Loano i festeggiamenti per la ricorrenza religiosa del Santissimo Nome di Maria promossi dalla Confraternita dei Disciplinati Bianchi di San Giovanni Battista con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Mercoledì 11 settembre alle 21.40 in piazza Rocca si terrà il concerto organizzato dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata. Il corpo bandistico loanese diretto dal maestro Davide Nari spazierà tra brani originali per banda, musica leggera, trascrizioni di classici.

Giovedì 12 settembre, invece, nell’oratorio dei Bianchi sarà celebrata la festa del Santissimo Nome di Maria. Alle 20 monsignor Vittorio Lupi, vescovo emerito della diocesi di Savona-Noli, officerà la santa messa. Seguirà la processione per le vie cittadine: la statua della Madonna, ornata con fiori e lumi, sarà portata in processione dalla Confraternita dei Bianchi, insieme ai grandi crocifissi processionali, ricchi di ornamenti decorativi. Dopo aver percorso le vie esterne ed interne alle mura di Loano, il corteo religioso si fermerà in piazza Rocca, dove si svolgerà la cerimonia di benedizione.

Parteciperanno alla processione la banda dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata, la Banda Nostra Signora di Pontelungo di Albenga e numerose confraternite liguri con i loro artistici crocifissi. Nella giornata del 12 settembre verranno celebrate altre funzioni alle 6, alle 9 e alle 11. La festa sarà preceduta da una novena di preparazione celebrata dal parroco don Edmondo Bianchi.

Tutti i giorni, da martedì 3 a mercoledì 11 settembre, alle 20.30 verrà celebrato il rosario e alle 21 si terrà la messa con omelia. Mercoledì 11 alla messa seguirà una veglia di preghiera.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.