IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vendemmia 2019, Coldiretti: “Ottima quantità, tutti dipende dalle prossime settimane”

Le operazioni di raccolto dovrebbero iniziare entro il 10 settembre

Più informazioni su

Liguria. Anche la prossima stagione vinicola per la Liguria, e non solo, potrebbe essere un’ottima annata. A confermarlo Coldiretti, che però mette in guardia: “Tutto dipende dalle prossime settimane”.

Sui vigneti la quantità di grappolo dovrebbe essere per lo meno in linea con i valori della scorsa vendemmia, con buoni indizi per quanto riguarda la qualità.

Le operazioni di raccolto dovrebbero iniziare entro il 10 settembre, con un piccolo ritardo a Levante, per concludersi entro il mese su tutto il territorio. E se il meteo non fa le bizze, quest’annata potrebbe essere ricordata.

Una situazione, quella ligure, simile a Piemonte e Lombardia, mentre potrebbe esserci un lieve calo di Emilia e Toscana: una produzione che nel complesso punta a sostenere i consumi, che seguono un trend di crescita molto sostenuto.

Secondo i sondaggi i consumatori sono sempre più consapevoli e attenti alla qualità e all’origine, che sono pari a 37,5 litri pro capite all’anno con una spesa delle famiglie cresciuta del +6,5% in valore nel primo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea Nielsen.

Ad oggi i vigneti sono generalmente in buona salute, con grappoli in crescita grazie anche alle recenti piogge seguite dal sole estivo. Incrociamo le dita, e prepariamo i bicchieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.