IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, successo per il Concerto all’Alba sul Molo Marinai d’Italia foto

Il repertorio proponeva brani da film di Fellini, Coppola o Benigni

Più informazioni su

Varazze. Grande successo di pubblico e di critica per il “Concerto all’Alba” che si è tenuto a Varazze sul Molo Marinai d’Italia, eseguito dall'”Ensemble Dodecacellos”, diretto dal Maestro Andrea Albertini (pianoforte), in un suggestivo scenario che abbracciava l’intero golfo cittadino, iniziato alle ore 6, ancora con le ultime ombre della notte.

Dopo un’accurata introduzione da parte dell’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, presenti l’assessore al Turismo e alle Comunicazioni Bettina Bolla, e i consiglieri Andrea Cipollone e Stefania Damonte, il concerto ha preso l’avvio con un brano di Fabrizio De André, omaggio al grande cantautore genovese, per proseguire con un repertorio di musica da film (Rota, Morricone, Piovani, Piccioni, eccetera), che ha riportato il folto uditorio alle immagini di famosi e indimenticabili capolavori della nostra cinematografia firmata da Fellini, Visconti, Coppola, Leoni e Benigni.

Un crescendo di meritatissimi applausi, che hanno siglato particolarmente gli interventi di alcuni solisti ma più in generale tutto l’ensemble, complesso musicale di alto livello artistico che debuttato nel 2010 al Festival di Musica Sacra “Perusiana”. Un concerto a più stelle, dunque, le cui note sono salite con il levarsi di un sole che, nonostante le nuvole, ha fatto capolino al momento giusto per portare il suo luminoso saluto a questa meravigliosa alba musicale.

(Testo e foto di Mario Traversi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.