All'ocean bay club

Il beach volley infiamma ancora Loano: Valentina Pico e Titti Melò vincono il torneo B1 1000

Andrea Giudici e David Badalotti si aggiudicano il torneo 2x2 misto

Loano. Il beach volley non smette di emozionare all’Ocean Bay Club presso la Marina di Loano. Le prime 20 coppie femminili tra Liguria, Piemonte e Lombardia si sono infatti date battaglia in gare dall’altissimo livello tecnico e fisico in un torneo federale categoria B1 1000.

A farla da padrona l’esperienza e il carisma delle torinesi Valentina Pico e Titti Melò che hanno sconfitto con un secco 2-0 le talentuosissime savonesi under 21 Giorgia Botta e Elisa Valdora, protagoniste di prestazioni veramente importanti nell’arco di tutta la manifestazione.

Terzo posto per Giulia Gandolfi e Sara Scurzoni, che hanno superato nella finalina le pallavoliste albisolesi Giulia Lavagna e Alessia Ujka.

Il torneo si è svolto sotto la supervisione di Angelo Esposito ed è stato oggetto di una felice sperimentazione arbitrale con il coordinatore federale Roberto Venzano impegnato a far crescere arbitri di nuova generazione.

“Grazie al supporto dell’Ocean Bay Club – ha dichiarato Alessio Marri, responsabile tecnico Riviera Beach Volley – stiamo realizzando tornei dal profilo nazionale in un luogo eccezionale e dalle grandissime potenzialità come la Marina Beach di Loano, unica realtà in Liguria con tre campi regolamentari all’aperto”.

La manifestazione si è svolta grazie ad importanti partner come Lurisia, che ha garantito acqua a tutti gli atleti, ed altri come Nord Ovest Energia, Mizuno, Menabrea, Decathlon Vado Ligure e Broker Auto che hanno supportato il buon esito della competizione.

Da segnalare anche l’ottimo settimo posto delle giovanissime liguri Greta Filippini e Maria Molinari che hanno sfruttato al meglio la wild card messa a disposizione dall’organizzazione di comune accordo con il Comitato regionale federale per la categoria Under 21. Appena quindicenni, proveranno a conquistare il titolo del campionato nazionale Under 16 a Caorle mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, dopo aver già vinto ben tre tappe del circuito.

In contemporanea è andato in scena anche un torneo 2×2 misto che ha coinvolto 16 coppie. Al primo posto sono giunti Andrea Giudici e David Badalotti, autori di una finale combattutissima con le promesse Francesco Bisio e Maria Molinari. Medaglia di bronzo per i savonesi Traman e Grimaldi.

Intanto sale la febbre per il B1 2000 maschile del prossimo weekend all’Ocean Bay Club, torneo patrocinato dal comune di Loano a cui prenderanno parte le migliori coppie d’Italia. Dopo Laigueglia e Albisola, anche Loano diventerà teatro del beach volley che conta grazie al circuito del Riviera Beach Volley Tribe.

Grazie al lavoro di Luca Fazio e Virginia Casella, la Marina Beach vedrà impegnate coppie importantissime come i gemelli Bramante, Goria-Graziana vittoriosi al Bper di Cagliari e una presenza speciale per Riviera Beach Volley: l’asso genovese Davide Benzi tesserato Riviera ai primi di aprile. Benzi, già vicecampione italiano 2017, sceso in campo in coppia con il campione italiano Paolo Ficosecco, è stato infatti protagonista indiscusso della tappa del campionato italiano assoluto svoltasi in Campania a Palinuro. Il duo ha ceduto la finale solo al terzo alla coppia del momento, i gemelli Ingrosso, in grandissimo spolvero dopo qualche anno segnato dagli infortuni.

“Contiamo su una grande cornice di pubblico – ha spiegato Luca Fazio, coordinatore RBV Tribe -. Lo spettacolo è assolutamente assicurato con la presenza importante anche del Centro Accademico di Danza Morderna di Savona guidata dalla direzione artistica di Cristiana Rossi che farà da cornice tra i match principali del torneo”.

Ingresso gratuito presso i campi della Marina Beach, che gode di splendidi moli in legno a ridosso del campo centrale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.