Curiosità

Andora, pescato squalo “testa piatta”. Dal Comune: “Nulla da temere non è aggressivo”

L’assessore Giordano “Vive a 250 metri di profondità. Si nutre di gamberi, calamari e naselli”

Andora. Pomeriggio “diverso” per lavoratori, cittadini e turisti al porto di Andora. Al largo, infatti, è stato pescato un esemplare di squalo cosiddetto “testa piatta”.

Squalo testa piatta Andora

Rimasto probabilmente impigliato (già morto) nelle reti dei pescatori che lo hanno portato a terra, ha suscitato la curiosità dei presenti. Ma, al di là dell’aspetto e delle dimensioni, risulta “innocuo”, come hanno spiegato dal Comune andorese.

“Squalo si, ma innocuo. L’esemplare pescato ad Andora, è il cosiddetto ‘dalla testa piatta’: ha fatto passare un pomeriggio diverso ai turisti del porto, ma non c’è da tenere perché non è aggressivo, vive a più di 250 metri di profondità, si nutre di gamberi, calamari dei fondali e naselli – ha spiegato Marco Giordano, assessore al Demanio e pescatore per passione.

“È rimasto impigliato probabilmente già morto nelle reti dei pescatori che lo hanno portato a terra  per la curiosità dei turisti che hanno potuto vedere da vicino un pesce di notevoli dimensioni, ma che non è uso frequentare le coste. L’ultima volta che ne ho visto uno era 20 anni fa, sempre ad Andora: era lungo intorno ai 15 metri. Una dimensione quella davvero inusuale, tanto da aver interessato anche dei ricercatori”, ha concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.