Concordia

Affidi famigliari, Pisani (Liguria Popolare): “Ottima la proposta di rinnovare il sistema”

"Evitiamo il rischio che si blocchi seguendo la polemica politica, nuocendo ai bimbi che vivono in situazioni di disagio"

consiglio regionale liguria

Regione. “Non è una competizione tra istituzioni, bisogna tornare a mettere il bambino al centro”: il consigliere regionale e capogruppo di Liguria Popolare Gabriele Pisani entra nella questione degli affidi famigliari e plaude alla proposta avanzata dal garante per i diritti dei minori Francesco Lalla e dal responsabile dell’ufficio regionale Dario Arkel.

Nello specifico viene proposto un sistema rinnovato che veda tra gli interlocutori: istituzioni, terzo settore, famiglie e loro rappresentanze: “Un sistema differente, che vada incontro alle necessità del bambino, evitando che tutto ora si fermi. Hanno anche ragione – aggiunge il consigliere regionale Pisani – quando dicono che bisogna valutare ogni singola situazione. Il pericolo è che il ‘caso Bibbiano’ blocchi tutto il sistema, andando poi a colpire quei bambini che vivono in reali situazioni di disagio. Fondamentale quindi che ogni caso venga considerato unico e che il sistema venga rinnovato rivedendolo in un confronto tra istituzioni e terzo settore, famiglie e loro rappresentanze, trasferendo il dibattito sul tavolo di un confronto dialettico, tecnico, pedagogicamente competente”.

“Importante anche che il lavoro non venga bloccato, soprattutto dalla politica, che spesso specula su queste questioni facendole erroneamente diventare una bandiera”, conclude Pisani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.