Compatibile

A Celle Ligure “Tutti su per terra 2019”, la festa del commercio equosolidaleevento

Tante proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e di intrattenimento per mettere il commercio equo e solidale, i suoi valori e le sue proposte, al centro della vita del territorio

Celle Ligure. La cooperativa sociale Bottega della Solidarietà propone un nuovo grande evento nel pieno dell’estate a Celle Ligure. Tante proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e di intrattenimento per mettere il commercio equo e solidale, i suoi valori e le sue proposte, al centro della vita del nostro territorio. Si parlerà di lotta allo sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente, di denuncia del caporalato e delle mafie, di progetti di riscatto e di sviluppo coordinati da Altromercato, il consorzio di commercio equosolidale di cui la Bottega della Solidarietà e socia da sempre.
Quest’anno sarà proposto un focus sulla sostenibilità ambientale da sempre cara alle politiche del commercio equosolidale che incentiva produzioni e creazioni artigianali a basso impatto ambientale o volte al riciclo di materiali quali plastica e carta.

“Tutti su per terra 2019” si realizza grazie al contributo della Regione Liguria (L.R.32/2007) e al patrocinio ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Celle Ligure che da più di 15 anni ospita il commercio equo nella Sala Consiliare ad agosto.
Tutti gli eventi si terranno a Celle Ligure nella bellissima Sala Consiliare di via Boagno che, nel cortile interno, possiede anche un piccolo teatro dove si svolgeranno i momenti musicali, di teatro e di danza, tutti aperti al pubblico e tutti gratuiti.

Programma

– 8 agosto alle ore 21, spazio teatrale della Sala Consiliare di via Boagno:
“NO PLANET B”
I giovani hanno ricevuto in eredità un mondo ricoperto di plastica, solo la loro capacità di sognare un mondo diverso compirà un piccolo miracolo.
Teatro, musica, danza a cura della coreografa Valeria Chiara Puppo e dei suoi allievi di danza contemporanea.
“IL PUNTO”
Un condominio è più di quel che può sembrare. Un microcosmo condominiale dove serpeggiano la diffidenza e la paura del diverso.
Performance dei partecipanti al laboratorio di teatro fisico condotto da Dario Apicella e Valeria Chiara Puppo

Tutti su per terra Celle

– 10 agosto alle ore 21,30 spazio teatrale della Sala Consiliare di via Boagno:
LIVE PAINTING IN MUSICA
Un mare di note e pittura dal vivo con il caffè
Concerto del gruppo “Il ponte di Zan” e performance di live painting a cura dell’artista Rosi Marsala

– 13 agosto alle ore 21, via Boagno all’aperto di fronte al mare:
“TRA TERRA E CIELO”
Performance di acrobatica aerea e danza a cura della Compagnia Joujoux Folies di Genova

Tutti su per terra Celle

– 17 agosto alle ore 21, spazio teatrale della Sala Consiliare di via Boagno:
“Viaggio nella canzone italiana”
Brani d’autore dagli anni ’40 ai nostri giorni, dalla canzone napoletana allo swing,
dalla canzone d’autore al rock e al jazz. Le scenografie saranno disegnate e proiettate in tempo reale dall’artista Alex Raso.
Marta Giardina voce, Simone Tassara chitarra. Alex Raso visual artist performing. A cura di Traumfabrik e Progetto Cine Indipendente.

Cosa si potrà trovare a “Tutti su per terra” a Celle Ligure?

Una mostra mercato dei prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, più di 100 mq di esposizione con alimentari del commercio equo e solidale, di LiberaTerra, a km 0, con cosmetici biologici, con artigianato artistico da Asia, Africa ed America Latina e la LINEA MODA Altromercato e le creazioni delle economie carcerarie.
Quest’anno una particolare attenzione sarà dedicata ai prodotti creati con materiale riciclato come i bellissimi gioielli e manufatti in carta di giornale creati dagli artigiani dello Sri Lanka o gli accessori creati con plastica o tessuti riciclati ideati in Vietnam, Thailandia e Bangladesh.

Momenti di ASSAGGIO per degustare e conoscere la storia di alcuni prodotti del commercio equosolidale Altromercato:
9 agosto ore 18-20 Alla scoperta della Molecola, la nuova cola equosolidale
11 agosto ore 18-20 Alla scoperta delle confetture tropicali
12 agosto ore 18-20 Alla scoperta del guara-nito
14 agosto ore 18-20 Alla scoperta del cioccolato fondente
16 agosto ore 18-20 Alla scoperta del cioccolato aromatizzato

L’EQUIPAGGIO di TUTTI SU PER TERRA
Le volontarie e i volontari della cooperativa sociale Bottega della Solidarietà che dal 1993 promuove il commercio equosolidale, l’economia sostenibile, il risparmio etico e l’educazione alla mondialità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.