Imperdibile

Ultimi due giorni per la Sagra du Michettin a San Giorgio d’Albenga

Il programma delle manifestazioni

Albenga Sagra Michettin piatto

Albenga. Si concluderà domani, lunedì 29 luglio, la tradizionale Sagra du Michettin di San Giorgio d’Albenga. Gli stand degli espositori sono sempre più numerosi e spesso raccolgono artigiani provenienti da varie zone dell’Italia e anche dall’estero.

La sagra è una splendida occasione per assaggiare i piatti tipici della cucina ligure, oltre al famoso “Michettin”, ma anche per vedere all’opera artigiani del legno, della pelle, della ceramica, creta e materiali di riciclo e visitare esposizioni di ogni tipo, dalle macchine agricole agli articoli per la casa. Vengono inoltre organizzate mostre e concorsi fotografici.

Anche quest’anno la meravigliosa location di San Giorgio d’Albenga accoglie la prestigiosa rassegna “Momenti musicali nella chiesa antica” con la direzione artistica della flautista Loredana Cardona. Affascinanti e ricchi i programmi degli spettacoli. Inoltre giovedì 25 luglio e lunedì 29 luglio dalle ore 22 si potrà godere della visita guidata alla chiesa antica con il prezioso commento del professor Carlo Lanteri allo splendido ciclo di affreschi risalenti al periodo fra il XIII e il XVI secolo.

La Sagra du Michettin è anche un bell’esempio di solidarietà tra i parrocchiani, i quali offrono le loro capacità e il loro tempo per realizzare il menù e soddisfare le richieste dei sempre più numerosi visitatori.

Sabato 27 luglio la Sagra du Michettin è sospesa causa maltempo: le attività in programma in questa giornata saranno recuperate lunedì 29 luglio. Di seguito il programma delle due ultime giornate.

Domenica 28 luglio
– ore 19.00, apertura settore espositivo e stand gastronomici
– ore 19.00, apertura mostra fotografica “Le Alpi Liguri – Paesaggio – Cultura e Socialità”
– ore 19.30, Salone Don Pelle Proiezione immagini dell’Undicesimo concorso nazionale
– ore 21.30, Area Spettacoli Orchestra spettacolo Andrea Spillo

Lunedì 29 luglio
– ore 19.00, apertura settore espositivo e stand gastronomici
– ore 19.00, apertura mostra fotografica “Le Alpi Liguri – Paesaggio – Cultura e Socialità”
– ore 19.30, Salone Don Pelle Proiezione immagini dell’Undicesimo concorso nazionale
– ore 21.00, premiazione dei partecipanti al concorso fotografico “Le Alpi Liguri – Paesaggio – Cultura e Socialità” e all’Undicesimo Concorso nazionale
– ore 21.30, Area Spettacoli Orchestra spettacolo Domenico Cerri
– ore 22.00, Chiesa Antica visita guidata Prof. Carlo Lanteri

Le origini della sagra. Negli anni ’70 don Pelle provò a proporre la ricetta di “nonna Paolina” come piatto tipico per la sagra del paese. Così si diede inizio all’era del Michettin, inizialmente con un piccolo quantitativo di impasto fatto a mano, ma ben presto si dovette far fronte a grandi richieste, visto il gradimento del pubblico, così si decise di acquistare un’impastatrice industriale per compensare le nuove esigenze. Ora siamo a circa 250 – 300 kg di impasto. Per essere fedeli all’antica ricetta si andava in Piemonte, Mondovì Borgato, ad acquistare la farina e da un commerciante per le patate, cosa che si continua a fare anche oggi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.