Risorse

Turismo, Coldiretti Liguria. “Agriturismi e ittiturismi per scoprire i sapori locali”

La cucina a km zero è preferita da 3 italiani su 4 in vacanza

agriturismo
Foto d'archivio

Liguria. Sia per il mare sia per la campagna, la Liguria è una delle mete preferite dagli italiani, soprattutto lombardi e piemontesi, che non rinunciano ad assaporare le ricette locali e le eccellenze agricole ed ittiche presenti: quasi tre italiani su quattro (72 per cento) in vacanza preferiscono consumare prodotti tipici del posto a chilometri zero, mentre appena il 17 per cento dei vacanzieri ricerca anche in villeggiatura i sapori di casa propria, mentre una netta minoranza si affida alla cucina internazionale. È quanto afferma Coldiretti Liguria, su rielaborazione dati Coldiretti, nel sottolineare l’importanza del turismo per la nostra regione, dove in estate vince quello balneare e il turismo enogastronomico, specialmente nell’entroterra. Il 2018 ha registrato in Liguria la presenza di 9milioni di turisti italiani e i primi mesi del 2019 confermano questo buon andamento, con la presenza di circa 2milioni e mezzo di connazionali, in base ai dati dell’osservatorio turistico regionale.

A livello nazionale il cibo rappresenta per quasi un italiano su cinque (19 per cento) la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 53 per cento costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza e solo un 5 per cento dichiara di non prenderlo per niente in esame. Ma l’enogastronomia vince anche tra i souvenir con il 42 per cento dei turisti che sceglie proprio un prodotto tipico da riportare a casa o regalare a parenti e amici come ricordo della propria villeggiatura e tra le specialità più acquistate della nostra regione ci sono vino, olio extravergine d’oliva e aromatiche.

“La ricerca dei prodotti tipici – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – è diventata un ingrediente irrinunciabile delle vacanze degli italiani, che anche nella nostra regione scelgono sempre più spesso di alloggiare o consumare i propri pasti presso i nostri agriturismi Campagna Amica Liguria, strutture che hanno fatto della distintività e qualità i propri cavalli di battaglia e dove si ha la possibilità di apprezzare le ricette tipiche custodite da generazioni di agricoltori. E anche coloro che scelgono il mare per il proprio soggiorno, hanno la possibilità di assaporare il meglio del pesce a miglio zero grazie agli ittiturismi Campagna Amica presenti, dove direttamente i pescatori propongono le ricette tipiche del mar Ligure”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.