IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Tra cielo e mare: alla scoperta della maiolica ligure”. Al via il tour in sinergia tra Savona, Albissola e Torino

Nuova collaborazione tra Museo della Ceramica di Savona, Casa Museo Jorn di Albissola e Palazzo Madama di Torino

Savona. In occasione della mostra temporanea “L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica” (13 Giugno — 14 Ottobre 2019) ospitata a Palazzo Madama di Torino e curata dallo storico dell’arte Timothy Wilson è nato il tour culturale “Tra cielo e mare: alla scoperta della maiolica ligure. Passato, presente e futuro” a cura della Società Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino.

Ideata per attivare una sinergia tra Torino e Savona attraverso la storia della maiolica italiana, questa iniziativa permette di avviare una nuova collaborazione tra tre istituzioni museali di prestigio: Palazzo Madama, il Museo della Ceramica di Savona e Casa Museo Asger Jorn di Albissola Marina.

Oltre al tour, le istituzioni coinvolte propongono ai reciproci visitatori un biglietto a prezzo ridotto: conservando il biglietto di ingresso del Museo della Ceramica di Savona si avrà diritto alla riduzione su quello della mostra “L’Italia del Rinascimento” a Palazzo Madama; viceversa, conservando il biglietto della mostra di Palazzo Madama e presentandolo all’ingresso del Museo si avrà diritto al biglietto a tariffa ridotta.

“Il tour culturale, tra mare e colline, dove molti torinesi trascorrono le vacanze estive, vanta una secolare tradizione legata alla lavorazione della ceramica. Questo tour ne propone la riscoperta attraverso l’esperienza diretta della maiolica prodotta in questa zona del ponente ligure”.

Durante le date stabilite (sabato 6 e 20 luglio, 3 e 24 agosto e 14 settembre) sarà possibile svolgere una visita guidata al Museo della Ceramica di Savona a cui seguirà un pranzo a buffet a Casa Museo Asger Jorn ad Albissola Marina e una visita libera alla mostra temporanea “Ritorno a Casa Jorn. Omaggio a Ezio Gribaudo” in corso nello stesso spazio.

Infine, la giornata si concluderà con una visita alla manifattura storica Studio Ernan Design di Albisola Superiore, dove i partecipanti potranno assistere alla lavorazione al tornio e alla tecnica della maiolicatura.

Il programma del tour per i partecipanti della provincia di Savona prevede spostamenti con mezzi propri, integrati con servizio navetta per poter accedere a Casa Jorn: ritrovo: ore 10.15 al Museo della Ceramica, Palazzo Gavotti, Piazza Chabrol 1-2 n.  Savona; prima tappa, visita guidata al Museo della Ceramica di Savona; seconda tappa, pranzo a buffet a Villa Jorn (Albissola Marina) e visita libera alla mostra temporanea “Ritorno a Casa Jorn. Omaggio a Ezio Gribaudo”; terza tappa, visita con dimostrazione di tornio e maiolicatura alla manifattura storica Studio Ernan Design di Albisola Superiore.

Per informazioni su costi e prenotazione  al tour (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti) scrivere ainfo@arteintorino.com —prenotazioni@artenintorino.como telefonare a 0115211788.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.