IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna “Peagna sotto le stelle”: la sfilata di Miss con la nuova mascotte della frazione cerialese evento foto

La “lucertola ocellata", specie rara e protetta che attira studiosi da tutto il mondo

Ceriale. Torna per il secondo anno l’evento “Peagna sotto le stelle”, in programma sabato 13 luglio nella splendida cornice della frazione cerialese. La manifestazione incoronerà Miss Fata Peagna 2019.

Quest’anno, su proposta del consigliere comunale delegato Rosanna Gelmini, accolta dal sindaco Luigi Romano, l’iniziativa vedrà come simbolo la “lucertola ocellata”, una mascotte per tutto il territorio di Peagna.

Per una giornata il piccolo borgo sarà trasformato in un set a cielo aperto grazie ai fotografi e alle modelle dell’associazione TUS di Torino: le aspiranti Miss indosseranno abiti da sposa e da sera, vestiti della collezione privata di Cinzia Balbi.

Ecco il programma della manifestazione:
Ore 9:00 ritrovo modelle e fotografi T.U.S. Torino presso Casa Girardenghi.
Ore 10:00 inizio shooting fotografico all’interno di Casa Girardenghi e, tempo permettendo, per le vie del borgo di Peagna.
Ore 15:00 ripresa shooting fotografico fino alle ore 18:00.
Ore 18:30 sfilata delle modelle-fate e premiazione: Miss Fata Peagna 2019 – Miss Fata Eleganza Peagna 2019 – Miss Fata Sorriso Peagna 2019.

Protagonista sarà anche la musica con Assenzio Band. Dalle ore 21:00 spazio al jazz con i De Rue 4et.

Infine dalle ore 17:00 non mancherà il mercatino con artigianato e piatti tipici liguri per una cena a base di tante specialità locali e del territorio. [563697]

La scelta della mascotte: le colline e i monti di Peagna a Ceriale sono un habitat perfetto per la “lucertola ocellata”. Il piccolo animaletto dalla livrea colorata e ocellata, specie in via di estinzione e quindi protetta, si è stabilita nei terreni adiacenti al piccolo borgo medievale della frazione, oggi meta di studiosi che arrivano da tutto il mondo per fotografare e studiare le abitudini e la vita di questo bellissimo animaletto.
Tre opere bellissime sono state realizzate dal famoso artista e bravissimo scultore Donato Donno, commissionate dall’oreficeria Caretti di Loano: saranno i premi per le Miss Fata Peagna 2019.

L’evento “Peagna sotto le stelle” è organizzato dal Comune di Ceriale e dall’Assessorato alla Cultura: “Ringrazio le persone che hanno permesso di organizzare questa bella manifestazione estiva: il parroco per la logistica, la gioielleria Caretti per i premi e i commercianti di Ceriale sempre disponibili a sostenere le iniziative nella nostra frazione, Luca Lamagni del Centro Emys per le preziose informazioni sulla lucertola ocellata, oltre al fotografo ufficiale della sfilata Alessandro Starace. Vi aspettiamo numerosi!” afferma il consigliere con delega alla frazione di Peagna Rosanna Gelmini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.