IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il 16 luglio tutti con gli occhi al cielo per ammirare l’eclissi parziale di Luna

L’eclissi parziale inizierà alle 22.01 e terminerà alle 00.59 del 17 luglio

Savona. Durante la serata di martedì 16 luglio la Luna si nasconderà parzialmente all’ombra della Terra, regalando agli osservatori una spettacolare eclissi parziale che inizierà alle 22.01 e terminerà alle 00.59 del 17 luglio, mentre la massima attività dell’eclissi avverrà alle 23.30.

Nello specifico domani, a partire dal tramonto, la Luna verrà in parte oscurata dall’ombra della Terra. Saranno circa le 20.45 circa, quando l’ombra inizierà ad allargarsi. L’eclissi di Luna durerà in totale cinque ore e mezza, con un picco intorno alle 23.30, quando la Luna, entrata parzialmente nel cono d’ombra della Terra, si colorerà di rosso per effetto della rifrazione dei raggi solari.

Lo spettacolo, dicevamo, sarà chiaramente visibile a occhio nudo, anche se sono molti gli appassionati che si preparano a puntare il telescopio per vederlo da vicino. Regola generale per godere al meglio dello spettacolo è stare lontani da fonti di luce artificiali.

L’associazione Astrofili Orione, in occasione, propone una serata pubblica dal piazzale Biagi presso il centro polifunzionale Le Officine di Savona per osservare il fenomeno lunare con occhi esperti.

“Non ci accontenteremo di osservare il meraviglioso spettacolo, – commentano i membri dell’associazione, – faremo anche misurazioni pubbliche e fotografie per determinare la distanza e le dimensioni del nostro satellite con i metodi indicati dagli antichi astronomi greci Aristarco di Samo e Ipparco di Nicea”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.