Atto i

Santa Maria avanti, gli altri Quartieri “inseguono”: successo per la prima del Palio Storico di Albenga fotogallery evento

Dopo la cerimonia inaugurale e le prime sfide di ieri, ecco il programma della serata odierna

Albenga. La Città delle torri è ufficialmente tornata nel 1227, con la prima serata del Palio Storico di Albenga. I Quartieri hanno fatto il loro ingresso in Piazza San Michele presentandosi al nuovo Podestà Riccardo Tomatis e la sua Corte. Da qui ci si è spostati in Piazza dei Leoni, dove è avvenuto l’incontro con il Legato mandato dall’Imperatore per offrire appoggio alla Città. Dopo la sfilata tra le vie cittadine in Piazza San Michele hanno preso il via le sfide tra i Quartieri.

LA DIRETTA DELLA CERIMONIA INAUGURALE DI IVG.IT

Santa Maria, Quartiere vincitore del Palio 2018, si piazza prima in classifica con 26 punti conquistati durante i giochi (6 punti per il tiro alla fune, 10 per abbatti le torri e 10 per il gioco della Famiglia).

Pari merito per San Giovanni e San Siro con 20 punti (San Giovanni ottiene 8 punti al tiro alla fune, 6 per abbatti le torri e 6 per il gioco della Famiglia – San Siro invece 10 punti al tiro alla fune, 4 per abbatti le torri e 6 per il gioco della famiglia). Il Quartiere di Sant’Eulalia conquista infine 18 punti (4 per il tiro alla fune, 8 per abbatti le Torri e 6 per il gioco della Famiglia).

Tutto ancora da decidere però, infatti le sfide sono appena iniziate e tutto può cambiare nel corso delle 4 serate di Palio. Non sono mancati i momenti goliardici, il divertimento e gli spettacoli che hanno lasciato grandi e piccini a bocca aperta. Giocolieri, spettacolo con il fuoco, i Falconieri del Re, questo e molto altro hanno animato la prima serata del Palio.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “E’ stata una grande emozione vivere questo primo Palio da Podestà. Tantissimi coloro che hanno partecipato e che si sono divertiti tra spettacoli, goliardia e i piatti proposti da Quartieri e cantine. Abbiamo visto le sfide tra i Quartieri ai quali auguro di continuare i giochi con il sano spirito competitivo, ma sempre nel massimo rispetto dell’avversario”.

Il vicesindaco Alberto Passino aggiunge: “Ieri sera sono stato impegnato nel COC indispensabile per la coordinazione di tutti gli aspetti legati a safety e security. Non abbiamo registrato criticità e per questo vorrei ringraziare tutti i volontari e le forze dell’ordine impegnate nella realizzazione di questo evento”.

Piera Olivieri presidente dell’associazione Palio sottolinea: “Quest’anno abbiamo cercato di prestare la massima attenzione all’aspetto della storicità, ma anche a quello della sicurezza. Ho visto un Palio molto partecipato soprattutto da famiglie con bambini e da ragazzi. Tanti, inoltre i turisti che sono rimasti letteralmente incantati dal nostro bel centro Storico, dagli spettacoli itineranti e da quelli che si sono svolti nelle varie piazze.”

Di seguito, il programma di questa sera:
Ore 19.30: Inizio spettacoli in piazza San Michele
ore 19.30: Gara di tiro con l’arco presso il cortile delle scuole Paccini
ore 20.30: In piazza San Michele inizieranno i giochi intervallati da esibizioni di combattimenti, musici, giocolieri, mangiafuoco (ore 20.30: Abbatti le torri – ore 21.30: La famiglia medievale – ore 22.15: Tiro alla fune)
ore 20,30: il desco del Quartiere San Giovanni
ore 22.00: sfilata delle puelle
ore 22.30: il desco del Quartiere Santa Maria
ore 22.35: in Piazza San Michele Esibizione dei rapaci
ore 23.15: spettacolo fortemente scenografico che vede la partecipazione dei Quartieri (2°puntata)
ore 23.45: gran spettacolo di musica e fuoco iniziato da Pyroetnico ed a seguire tutti gli artisti e tutti i musicisti si esibiranno per la festa finale

leggi anche
Albenga, al via l'edizione 2019 del "Palio Storico"
Viaggio nel tempo
Quartieri e Podestà incontrano il Legato Imperiale. È iniziato il “Palio Storico” di Albenga
palio albenga 2018
X edizione
Albenga, ultimi preparativi per il Palio Storico: si parte questa sera
Palio Storico Albenga decima edizione
Indietro nel tempo
Rullo di tamburi, cortei, musica e giochi: Albenga si tuffa nel 1227. Al via il “Palio Storico”
Albenga, Palio dei Rioni: la giornata conclusiva
Dal 18 al 21 luglio
Albenga, conto alla rovescia quasi concluso: tutto pronto per la decima edizione del “Palio Storico”
Albenga, al via l'edizione 2019 del "Palio Storico"
Libidine!
Feste storiche e in maschera, sport e mercatini: un maestoso fine settimana di eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.