Fondi

Regione, approvato il piano 2019 di tutela e valorizzazione della rete escursionistica ligure

La spesa complessiva prevista ammonta a 40 mila euro

Escursionismo trekking outdoor

Regione. La Regione ha approvato e messo a finanziamento la proposta di “Piano delle attività e degli interventi 2019” formulata dal Club Alpino Italiano della Liguria per la tutela e valorizzazione della rete escursionistica ligure. Lo annuncia il capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza.

La spesa complessiva prevista ammonta a 40 mila euro, così suddivisa: 15 mila euro per attività di coordinamento e azioni di sensibilizzazione e divulgazione; 21 mila euro per interventi di manutenzione e ripristino della rete sentieristica; 4 mila euro per attività di monitoraggio.

“Tra gli obiettivi prioritari del Piano ci sono il controllo e la conservazione della Rete di fruizione escursionistica, la promozione, valorizzazione e incentivazione delle attività di volontariato volte alla salvaguardia del patrimonio sentieristico regionale, le azioni di sensibilizzazione e divulgazione dei pregi naturalistici, ambientali e culturali del nostro territorio – dice Vaccarezza – E’ stata inoltre aggiornata la carta inventario dei percorsi escursionistici della Liguria, con l’aggiunta di 100 nuovi sentieri per un totale di 362 ulteriori chilometri che si aggiungono ai 4 mila chilometri già presenti”.

“L’attività escursionistica rappresenta una risorsa strategica per il turismo nella Regione, grazie alla quale si possono conoscere ed apprezzare le innumerevoli bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la Liguria ha da offrire. L’esistenza di una rete escursionistica segnalata ed oggetto di regolare manutenzione costituisce significativo presupposto per lo sviluppo sostenibile del territorio, in quanto essa si configura sia come strumento di promozione turistica, sia come parte integrante della viabilità minore”, conclude Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.