Closed

Pietra Ligure, in corso Italia chiude la filiale Carispezia: la zona a levante senza sportelli bancari

Le filiali più vicine sono in centro storico

Chiusura Carispezia Pietra

Pietra Ligure. “Gentili clienti, desideriamo informarvi che questa filiale si è trasferita nei nuovi locali di Loano, in via Aurelia 266. Vi aspettiamo”. E’ quanto recita il cartello che, questa mattina, i clienti di Carispezia hanno trovato affisso alle porte della filiale di corso Italia a Pietra Ligure, in prossimità del torrente Maremola.

Chiusura Carispezia Pietra

Un messaggio che probabilmente non ha colto di sorpresa i risparmiatori residenti nella cittadina rivierasca (che di certo sono stati informati dagli operatori dell’istituto di credito ben prima del trasloco della filiale) ma che, al contrario, ha creato e finirà per creare anche più avanti non indifferenti disagi ai turisti che alloggiano nelle “seconde case” e nelle strutture ricettive nelle immediate vicinanze, i quali utilizzavano quello sportello per le loro operazioni anche senza essere clienti della banca.

E’ vero che (al netto dei costi di commissione) al giorno d’oggi un istituto vale l’altro; tuttavia, per pietresi e non le alternative scarseggiano. Prima di Carispezia, infatti, sempre in corso Italia avevano chiuso le filiali di Carige e di San Paolo. Con la defezione dell’ex Cariparma (prima Banco Ambrosiano) la zona a levante di Pietra Ligure, ad alto tasso di residenzialità e particolarmente affollata di strutture alberghiere, si trova del tutto scoperta e priva di sportelli bancari.

Chiusura Carispezia Pietra

I più vicini si trovano nel centro storico, cioè non proprio a due passi: una distanza molto rilevante specialmente per i più anziani, che di certo sono i meno avvezzi ad utilizzare i servizi di home-banking ed hanno esigenze più “concrete” rispetto alle generazioni successive.

L’unico sportello rimasto, in particolare, è quello di Banca Intesa/San Paolo, dove si formano spesso lunghe code di correntisti con ovvi disagi per tutti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.