Le previsioni

Meteo: afa agli sgoccioli e temporali in arrivo, dalle 18 scatta l’allerta gialla previsioni

Ultime ore di caldo, poi la pioggia e il vento porteranno temperature più fresche

Generica

Liguria. Dopo la nuova, intensa ondata di caldo di questi giorni sta per arrivare sulla Liguria una perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali anche forti, rinforzo dei venti e, a seguire, un deciso abbassamento delle temperature.

Secondo il Centro Limet assisteremo a un ritiro dell’alta pressione dall’Italia ed ingresso di condizioni temporalesche nel fine settimana stante il transito di una perturbazione atlantica. Si prevedono fenomeni localmente intensi specie nella notte tra sabato e domenica. Bel tempo e temperature più gradevoli lunedi.

E propri per i temporali in arrivo la Protezione Civile regionale ha diffuso l’Allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal. L’allerta riguarda tutte le aree della Regione e scatterà alle 18 di oggi. L’allerta è poi destinata a proseguire anche domani ma ulteriori valutazioni su tempistiche e modalità dei fenomeni verranno effettuate questa mattina.

Avvisi: Temporali intensi in arrivo dal pomeriggio nelle zone interne del ponente, ma in estensione a tutta la regione tra la sera e la successiva notte. Occasionali grandinate e colpi di vento.

Cielo e Fenomeni: Al mattino nubi irregolari sul settore centro-orientale con rischio di rovesci non organizzati tra Genovese e Tigullio. Più asciutto il tempo sul restante territorio regionale con ampie schiarite a ponente. Breve finestra di tempo variabile senza precipitazioni nel primo pomeriggio, poi intensificazione dell’attività temporalesca su Alpi Liguri, Valle Bormida, Erro, Orba e Stura; ancora tempo asciutto sul resto della regione. In serata e nella successiva notte estensione dei temporali anche alla fascia costiera, con fenomeni localmente forti tra Genovese e Savonese orientale.

Venti: Moderati da sud-est con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino ed in prossimità delle situazioni temporalesche.

Mari: Da mosso a molto mosso; localmente agitato al largo nella notte.

Temperature: Stazionarie le minime con sensibile aumento dell’umidità e forte disagio fisico lungo le coste nella notte. Massime in generale diminuzione.
Costa min: 23/25°C, max: 27/29°C
Interno min: 14/19°C, max: 24/27°C

Più informazioni
leggi anche
Generica
Attenzione
Maltempo, le previsioni peggiorano: allerta gialla dalle 15, arancione dalle 18

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.