IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia, conto alla rovescia per l’appuntamento con lo “Sbarco dei Saraceni” evento foto

In programma venerdì 26 luglio dalle 22 dal molo centrale

Più informazioni su

Laigueglia. L’evento, di grande spettacolarità, è una libera rievocazione storica in chiave turistica di un fatto realmente accaduto nel 1546, quando i Laiguegliesi ingaggiarono una sanguinosa battaglia contro il corsaro Dragut, che riusciva a sbarcare sulla costa depredando e saccheggiando la città. Fu poi fermato dal Comandante Alassino Berno.

Circa 200 figuranti in costume si danno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il cinquecentesco Bastione. A Laigueglia è conto alla rovescia per il tradizionale “Sbarco dei Saraceni”, evento in programma venerdì 26 luglio dalle ore 22:00 dal molo centrale.

Un grandioso spettacolo pirotecnico sul molo e la simulazione di un incendio del paese conferiscono realismo e scenografia all’evento. Una voce narrante amplificata su un lungo tratto di zona mare annuncia in maniera drammatizzata, ed in diverse lingue, i contenuti della rievocazione.

La serata è presentata da alcuni animatori. Al termine dell’evento, i festeggiamenti continuano in altre piazze del centro storico con musica e ballo.

I commercianti locali propongono menù tipici “saraceni” e l’orario di apertura dei negozi viene prolungato fino a notte inoltrata. Tutto il paese viene addobbato con bandiere crociate.

Previsti anche quest’anno manifestazioni collaterali.

sbarco saraceni 2019

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.