Clima rovente

Gran caldo in arrivo su Liguria e savonese, afa e temperature oltre i 35 gradi

Nuova rimonta dell'anticiclone africano: per mercoledì condizioni di disagio fisiologico

Mappa caldo Limet

Liguria. Dalla giornata di domani si entrerà in una nuova fase di caldo africano e afa, con temperature in aumento. La conferma arriva dagl’ultimi modelli previsionali di queste ore che confermano quanto già annunciato nei giorni scorsi.

Secondo Arpal, l’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale verso l’Europa Centrale favorisce condizioni di tempo stabile e soleggiato per diversi giorni. Temperature in aumento con valori massimi diffusamente oltre i 30 °C e picchi prossimi a 35 °C tra martedì e giovedì, sensazione di afa lungo le coste, con conseguente possibile disagio fisiologico.

Livello 2, ovvero “bollino arancione”, è lo stato di attenzione diramato per Genova attraverso il più recente bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore per la giornata di domani, martedì 23 luglio.

La nuova rimonta dell’anticiclone africano farà quindi sentire i suoi effetti in Liguria e nel savonese.

Secondo Limet, dopo la storica ondata di calore di fine giugno eccoci dunque a una seconda ondata di calore, che dovrebbe essere inferiore come intensità e forse come durata. I massimi di calore ancora una volta risulteranno centrati a ovest in un corridoio compreso tra Algeria, Francia e Spagna fin a raggiungere via via il Nord Europa.

Il picco della nuova ondata di calore e afa, secondo gli esperti, sarà mercoledì 24 luglio: attese temperature superiori anche di 6 gradi sopra la media stagionale. Caldo torrido sicuro fino alla giornata di venerdì, in attesa delle prossime previsioni meteo.

Più informazioni
leggi anche
Furto di endoscopi a Santa Corona: il "day after"
Attenzione!
Caldo e afa nel savonese: scattano le misure preventive, allertati ospedali e strutture sanitarie
caldo
Hot
Emergenza caldo, giornate da bollino rosso in Liguria e nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.