A a pietra ligure

Festa del Miracolo di San Nicolò, De Vincenzi: “Una giornata di grande festa per una ricorrenza molto sentita da tutti i pietresi”

Il culmine i tradizionali fuochi d’artificio

Pietra Ligure Basilica San Nicolò

Pietra Ligure. Come ogni anno, l’8 luglio Pietra Ligure festeggia la festa del Miracolo di San Nicolò, celebrando in modo solenne il ricordo dell’evento miracoloso che nel 1525 salvò la popolazione pietrese dal flagello della peste.

Ricorda il sindaco Luigi De Vincenzi: “Come ogni anno, intorno alle 23, i tradizionali fuochi d’artificio piromusicali, lanciati dal molo Marinai d’Italia e offerti dal Comune, concluderanno, sulle note di emozionanti colonne sonore, i festeggiamenti per questa ricorrenza religiosa molto sentita da tutti i pietresi, a coronamento di una giornata di grande festa, caratterizzata anche dalla Fiera del Miracolo che, per tutto il giorno, riempirà piazza Vittorio Emanuele II con le sue bancarelle colorate”.

“Le celebrazioni in onore del nostro Santo Patrono che, allora come oggi protegge la nostra città, culmineranno nella solenne processione che, al termine dei vespri presieduti alle 20.30 dal vescovo diocesano Guglielmo Borghetti, sfilerà per le vie e le piazzette del centro storico”.

Confraternite da tutta la Liguria, con i loro preziosi crocifissi artistici, la banda “G. Moretti” e le autorità ecclesiastiche e civili accompagneranno la statua di San Nicolò, portata a spalla, nell’affascinate percorso che dalla piazza centrale attraverserà via Matteotti, via Garibaldi e il lungomare fino alla “spiaggia delle barche” dove ci sarà la tradizionale benedizione del mare, per terminare di nuovo in piazza con la lettura della preghiera con cui si affiderà la città a San Nicolò. La Confraternita pietrese di Santa Caterina, che per l’occasione sfilerà con il suo maestoso crocifisso, accoglierà le confraternite ospiti, facendo gli “onori di casa” in quella che è una delle processioni storiche più suggestive e partecipate di tutta la Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.