IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disturbi alimentari e problemi psichici: a Pietra Villa Frascaroli presenta il bilancio di un anno di lavoro

Domani nella struttura è previsto un open day per raccontare le attività ed i servizi svolti dalla struttura che include anche la Comunità Villa Levi

Pietra Ligure. “Open Day vuol dire confrontarsi con le istituzioni, le associazioni, gli esperti, i cittadini e con chi utilizza i nostri servizi, su quello che stiamo facendo. Dopo 4 anni in cui veniva presentata l’esperienza del centro diurno per minori dai 14 anni, Villa Frascaroli, siamo orgogliosi di raccontare il lavoro di un anno (da giugno 2018) della Comunità Villa Livi, l’unica struttura residenziale a gestione diretta per minori attualmente presente nella nostra Regione ed una delle pochissime anche a livello nazionale”. Così i responsabili della struttura presentano l’open day che si terrà domani, martedì 16 luglio, a prtire dalle 15.

“La presenza nel Santa Corona del Centro per i Disturbi dell’alimentazione (che per il 70% segue pazienti minori) insieme al Centro Diurno Villa Frascaroli ed a quello residenziale (6 posti letto) Villa Livi rappresenta il risultato di un impegno progettuale del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ed un’eccellenza della nostra Asl. La scelta di implementare l’intervento precoce sui minori con problemi psichici ha voluto dire orientare il DSMD su funzioni di cura nuove con problemi clinici ed organizzativi complessi, che hanno richiesto a tutti gli operatori uno sforzo di formazione e di cambiamento” spiegano dall’Asl 2 Savonese.

“Da due anni la possibilità di lavorare insieme alla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza ci ha portati a rivedere e ad aggiornare la clinica e la psicopatologia secondo i bisogni che esprime una nuova utenza (esordi, spettro dell’autismo, ADHD, il vuoto, il panico, il ritiro, il silenzio). La scelta, che avevamo già provato in progetti di riabilitazione, è stata quella di utilizzare il più possibile risorse esterne di professionisti al di fuori del mondo della psichiatria: si sta concludendo la collaborazione con il fotografo Alessandro Gimelli e si sta per aprire un laboratorio in collaborazione con il prof. Leonida Defilippi, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Molte altre cose abbiamo il desiderio di raccontare: martedì dalle ore 15 in poi a Villa Frascaroli a Pietra Ligure” concludono i responsabili della struttura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.