IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa Crociere, dopo Smeralda arriva la gemella Costa Toscana: avrà Savona come home port fotogallery

Un inviato di IVG è andato in Finlandia per assistere al taglio della prima lamiera della seconda nave Costa a LNG

Più informazioni su

Sarà la seconda nave Costa a gas naturale liquefatto dopo la Costa Smeralda, il cui varo è stato annunciato a Savona il prossimo 3 novembre. Si chiamerà “Costa Toscana” ed è stata presentata questa mattina in Finlandia presso i cantieri Meyer di Turku, uno dei più grandi complessi cantieristici del mondo. Con un claim che è tutto un programma: “A new wonder is rising”, “Una nuova meraviglia sta sorgendo”. E anche lei, come la gemella Smeralda, avrà proprio Savona come home Port. Noi di IVG siamo andati a seguire il taglio della prima lamiera per scoprire tutte le novità della nuova nave.

costa toscana

Il cantiere Meyer di Turku è lo stesso in cui lo scorso 15 marzo si è tenuto il varo tecnico della Smeralda, con l’allagamento del bacino in cui la nave è stata costruita. Con una stazza lorda di oltre 180 mila tonnellate e oltre 2600 camere ciascuna, Costa Smeralda e Costa Toscana fanno parte di un piano di espansione della flotta del Gruppo Costa che prevede sette nuove navi in arrivo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, nei quali rientrano le due unità AIDAnova e Costa Venezia rispettivamente consegnate a dicembre 2018 e fine febbraio 2019.

Costa Smeralda e Costa Toscana saranno le prime due navi Costa alimentate a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo: “L’utilizzo di questo combustibile – spiegano dalla compagnia – rappresenta una vera e propria svolta sul piano della minimizzazione dell’impatto ambientale. Sarà infatti in grado di migliorare la qualità dell’aria, eliminando quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%). L’utilizzo dell’LNG, inoltre, permetterà di ridurre significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (dell’85%) e di CO2 (fino al 20%). Il gas sarà immagazzinato in appositi serbatoi a bordo delle navi e utilizzato per produrre l’energia necessaria alla navigazione e ai servizi di bordo, grazie a motori ibridi a doppia alimentazione”.

Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana, che verrà consegnata nel 2021, rientrano nel piano strategico di riduzione della carbon-footprint definito da Carnival Corporation e pienamente implementato da Costa Crociere. Le soluzioni adottate sinora e supportate da un piano di investimenti dedicato hanno già permesso a Carnival Corporation di ridurre l’impatto del 27,6% nel 2018 e di superare il target del 25% previsto per il 2020.

LA DIRETTA

“Il taglio della prima lamiera di Costa Toscana è di fatto un ulteriore importante passo nell’ambito del nostro piano di sviluppo sostenibile – commenta Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere – La propulsione a LNG applicata alle navi da crociera è un’innovazione destinata a segnare un percorso di trasformazione, un vero e proprio punto di svolta, in quanto garantisce una riduzione significativa dell’impatto ambientale senza compromettere gli aspetti di sicurezza per noi imprescindibili e prioritari. Ancora una volta Costa Crociere traccia la rotta nel settore: l’aver creduto per primi in questa tecnologia, che si sta diffondendo sempre di più, rafforza ulteriormente la nostra visione d’insieme. Molto rimane ancora da fare sul piano delle infrastrutture per facilitarne ulteriormente l’utilizzo”.

“Costa Toscana e la gemella Costa Smeralda rappresentano una significativa innovazione a livello di prodotto, in cui l’ospitalità italiana resta baricentri e tratto distintivo del nostro brand sin dalla sua nascita, in grado di coinvolgere e regalare emozioni sia ai nuovi croceristi che a quelli più esperti” conclude Palomba.

“Un cantiere moderno per navi moderne. Entrambe queste due navi per Costa, con Costa Smeralda che sarà consegnata il prossimo ottobre, avranno un design bellissimo e molte caratteristiche interessanti – e ovviamente sono frutto di un lavoro di grande qualità e della miglior ingegneria industraile. Siamo davvero orgogliosi di costruire queste due navi per Costa”, ha commentato Jan Meyer, CEO del cantiere Meyer di Turku. 

Costa Toscana e Costa Smeralda saranno un omaggio al meglio dell’Italia e a due delle località italiane più belle ed apprezzate nel mondo. Ad esempio su Costa Smeralda i nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono dedicati a luoghi e piazze famose d’Italia. L’offerta enogastronomica farà riferimento alla grande tradizione italiana, con la collaborazione di partner di assoluta eccellenza. La nave proporrà 11 diversi ristoranti, di cui uno pensato per le famiglie, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un’area interamente dedicata ai bambini. Costa Smeralda avrà anche il suo Museo, il CoDe – Costa Design Museum, dedicato all’eccellenza del design italiano.

Il Gruppo Costa, insieme alle altre compagnie di Carnival Corporation, è leader di settore nella promozione e nello sviluppo di soluzioni innovative volte a minimizzare l’impatto ambientale e a tutelare la salvaguardia dell’ambiente. Oltre all’utilizzo dell’LNG come combustibile, infatti, i marchi del Costa Group e di Carnival Corporation sono stati i primi ad utilizzare gli Advanced Air Quality Systems (AAQS), ovvero i sistemi per la depurazione dei gas di scarico. Già installati su oltre il 70% delle navi del Costa Group e di Carnival Corporation gli Advanced Air Quality Systems garantiscono l’eliminazione quasi totale degli ossidi di zolfo, la riduzione del 75% del particolato e un significativo abbattimento degli ossidi di azoto.

Il debutto di Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con una crociera di vernissage di 15 giorni da Amburgo a Savona. L’itinerario prevederà due giorni di sosta in alcune delle città europee più ricche di storia e cultura, tra cui Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia. Il battesimo di Costa Smeralda verrà celebrato in grande stile a Savona il 3 novembre 2019. La crociera inaugurale di sei giorni partirà dal porto ligure il 4 novembre, per poi dirigersi verso Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2021, offrendo crociere di una settimana con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia. Gli itinerari di Costa Toscana verranno invece annunciati nel corso dei prossimi mesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.