Iniziativa

Ceriale, al parco acquatico “Le Caravelle” torna l’evento “Tuffati a donare”

Avis, Admo e Aido protagoniste dell'iniziativa per sensibilizzare la donazione

Ceriale. Sabato 13 luglio, al parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale, Avis Liguria in collaborazione con Admo Liguria ed Aido Liguria e con il patrocinio della Regione Liguria organizza l’evento “Tuffati a donare” una giornata dedicata ai donatori, volontari e amici delle tre associazioni.

L’estate è uno dei periodi più critici per quanto riguarda la donazione e le attività di volontariato. Spesso si va in vacanza e ci si “dimentica” che è possibile fare del bene.

“L’evento “Tuffati a donare” vuole, non solo ricordarci ed invitarci a donare, ma farci riflettere che fare del bene, fa bene… e rallegra. La donazione è come il tuffo, prevede un attento e serio momento preliminare di valutazione ed analisi, ma poi quando abbiamo capito che possiamo farlo, allora è l’entusiasmo che prevale nel compiere il nostro gesto. Anche per la donazione vi è, e vi deve essere, un primo momento di responsabilità e consapevolezza, seguito poi dalla gioia e dalla frenesia di poter donare qualcosa agli altri. Ed infine, come dopo il tuffo, viene la soddisfazione” affermano le tre associazioni.

“E’ per questo che lo spirito della giornata “Tuffati a donare” è divertirsi, insieme, riflettendo. Lo slogan “Tuffati a donare” è un invito a tutti, un appello da raccogliere con generosità e spirito altruistico e lanciarsi a donare per gli altri”.

tuffati a donare

L’evento avrà un duplice scopo; quello di festa che coinvolge i donatori, i volontari e i loro amici e quello della promozione e informazione per tutti gli ospiti del parco.

La giornata inizierà ufficialmente con l’amichevole partecipazione di Luca Galtieri, un coinvolgente flashmob acquatico e l’immancabile tuffo. Si proseguirà con il canta-doccia, le foto con la cornice “Tuffati a donare” e le mascotte Avis, anche quest’anno non mancheranno il torneo di beach volley, i clown e i giochi in acqua. Per tutto il parco la presenza del “Volontariato del Dono” con gazebi informativi, gonfiabili e gadget. Questo evento è dedicato a incontrare, sensibilizzare e informare nuovi donatori, soprattutto tra i giovani per costruire cittadini solidali e consapevoli.

tuffati a donare

L’apporto della costante opera delle tre associazioni in Liguria è fondamentale. Avis, presente con 65 sedi, contribuisce a quasi la metà del fabbisogno di sangue della nostra regione con una capillare attività di informazione, promozione e raccolta. Admo presidia il territorio con ben 12 sedi e può vantare una stretta collaborazione con l’IBMDR, il registro italiano dei donatori di midollo che ha la propria sede all’ospedale Galliera a Genova. Aido con le sue cinque sedi fornisce il supporto ai nostri Centri Trapianti presso l’ospedale Policlinico San Martino e l’Istituto Giannina Gaslini.

“E’ necessario sottolineare che gli encomiabili risultati raggiunti dalle nostre eccellenze liguri in campo sanitario, la garanzia di cure e terapie sono sì frutto del lavoro, competenza e professionalità di medici, operatori e tecnici, ma non sarebbero perseguibili senza il gesto altruistico dei nostri donatori. Quindi coraggio, tuffatevi a donare!” affermano le associazioni.

leggi anche
caravelle
Si parte!
Ceriale, il 1 luglio riapre il parco acquatico Le Caravelle

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.