Evento

Borghetto, successo per la prima edizione di “Essere Terra” fotogallery

E' la festa dell'agricoltura tenutasi domenica 21 luglio

La prima edizione di "Essere Terra" a Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Ha ottenuto un buon successo di pubblico la prima edizione di “Essere Terra”, la festa dell’agricoltura tenutasi domenica 21 luglio a Borghetto Santo Spirito.

La manifestazione è iniziata in mattinata presso la sede della Lega Navale con il “Battesimo del mare” per i bimbi a partire dagli 8 anni. Ha partecipato anche la Principessa Perseghina. A seguire si è tenuta la sfilata con le maschere di Borghetto, Ceriale, Loano e Piemonte lungo la passeggiata a mare fino ad arrivare in piazza Libertà.

A partire dalle 15, presso Palazzo Pietracaprina, si è tenuta una conferenza sul conferimento dei rifiuti agricoli organizzata dall’ Accademia Kronos e, a seguire, la presentazione del libretto “Le pesche di Borghetto” a cura del Forum Culturale di Borghetto. Più tardi c’è stata la consegna del nuovo scettro realizzato a mano dall’artista Simone Finotti con il legno recuperato dagli alberi che purtroppo, per motivi di sicurezza, sono stati tagliati. Come sottolineato dal presidente del Forum Culturale Borghetto Santo Spirito, Marco Viara, si tratta di “un lavoro splendido che accompagnerà la Principessa Perseghina in tutti i luoghi che visiterà, portando la storia di Borghetto e donando a quei alberi ancora una seconda vita”.

Dalle 16 fino alle 21 in piazza Libertà si è tenuto il mercatino delle aziende agricole aderenti alla manifestazione ed il Forum Culturale ha offerto pesche di Borghetto col vino e bruschette, tutto fatto con prodotti locali.

“Per la riuscita della giornata, il Forum Culturale ci tiene a ringraziare il ristorante ‘Le Streghe’ per l’eccellente pranzo offerto ai partecipanti alla sfilata in maschera, l’azienda agricola ‘Berry and Berry’ che ha sponsorizzato le pesche col Pigato con i suoi prodotti vinicoli, l’azienda agricola Marchisio di Toirano che ha ornato con piante e fiori il tavolo delle conferenze, la Lega Navale di Borghetto per l’ospitalità, l’accademia Kronos per il suo intervento, le maschere di Ceriale, Loano e quelle provenienti dal Piemonte, la signora Ilaria Bonanni alias ‘U Trumbetté’ di Toirano per la realizzazione del bozzetto della Principessa Perseghina, Davide Michelini degli omonimi Vivai per il suo intervento durante la presentazione del libretto sulle pesche, gli assessori Roberto Moreno e Maria Carla Calcaterra per i loro interventi”.

Un ringraziamento particolare da parte del Vicepresidente Elena Gandolfo, alias Principessa Perseghina, va alla signora Ivana Naviganti “per la pazienza e l’impegno profuso per realizzare in tempo utile le modifiche al suo abito”. Il direttivo del Forum Culturale ringrazia, in oltre, i propri associazti “che hanno reso possibile con il loro spirito di squadra e tanto lavoro la riuscita della manifestazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.