Battaglia

Bitume, pronta la commissione a Cisano. Il sindaco Niero: “Autorizzazione ambientale vincolante e rispettosa della salute dei cittadini”

Obiettivo ridurre l'impatto ambientale e salvaguardare l'entroterra albenganese

Bitume Zuccarello M5S

Cisano sul Neva. Le emissioni attuali e il futuro ampliamento dell’impianto di bitume a Zuccarello sono state al centro di una conferenza stampa organizzata dal sindaco di Cisano Massimo Niero: un problema ambientale e di salute che riguarda l’intero entroterra albenganese che chiede con forza tutele rispetto al progetto approvato dalla Regione Liguria.

A Cisano è stata istituita una commissione tecnica, approvata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale. Ne fanno parte l’assessore Sergio Ravera e il capogruppo di maggioranza, con delega all’ambiente, Rossana Ardissone, per la minoranza il geometra Maurizio Penna, candidato sindaco alle ultime elezioni comunali con la lista “Cisano +”.

“Abbiamo voluto con forza questo organismo, con la partecipazione dell’opppsizione e di componenti tecnici in grado di seguire al meglio l’iter progettuale e l’intera vicenda” afferma il sindaco Massimo Niero.

L’impatto ambientale e per la salute della vallata albenganese è già stata al centro di polemiche e incontri pubblici e per l’ampliamento dell’impianto si annuncia una dura battaglia per fermare l’inquinamento e salvare la Val Neva e Pennavaire, le attività agricole e turistiche e le tante famiglie che vivono e hanno investito nell’entroterra: “Manca ancora l’AUA – Autorizzazione Unica Ambientale -, che deve essere approvata dalla Provincia di Savona” ricorda lo stesso primo cittadino di Cisano. “Anche come consigliere provinciale prometto massimo impegno per una certificazione più vincolante possibile, nel rispetto dell’ambiente e soprattutto della salute degli abitanti” aggiunge.

Per giovedì prossimo è in programma un primo incontro formale della nuova commissione tecnica, nella quale verrà esaminata nel dettaglio tutta la documentazione sul caso: le relazioni già consegnate in Provincia, i dati dell’Arpal e quanto emerso nell’incontro a Zuccarello. “Gli odori devono essere fermati, è indispensabile procedere con l’obiettivo di ridurre miasmi e creare le condizioni per salvaguardare i nostri cittadini, che vogliono, e giustamente, aprire le finestre e respirare a pieni polmoni in tutta tranquillità”.

“Il lavoro della commissione sarà in questa direzione, con il sottoscritto pronto a sostenere ogni iniziativa in tal senso” conclude il sindaco Niero.

leggi anche
Bitume Zuccarello M5S
Futuro
Bitume a Zuccarello e Cisano, l’Altra Liguria e Altra Zuccarello sulle barricate: “Riconvertire il sito ad altro uso”
Bitume Zuccarello M5S
Cronaca
La Val Neva è ad un bivio tra “bitume”e sviluppo eco-sostenibile: i sindaci possono intervenire
Bitume Zuccarello M5S
Azione
Emissioni da bitume a Zuccarello e Cisano, il M5S porta la questione in consiglio regionale
incontro bitume cisano
Battaglia
Impianto di bitume, incontro pubblico a Cisano: “Basta puzza, vogliamo una qualità della vita dignitosa per i nostri figli”
bitume
Problema
Gli abitanti di Cisano e Zuccarello sul piede di guerra: “Impossibile vivere con la puzza di bitume in casa”
incontro bitume cisano
Protesta
No Bitume, petizione e raccolta firme degli abitanti di Zuccarello e Cisano
Bitume Zuccarello M5S
Impatto ambientale
Cava di Zuccarello, Melis (M5S): “Il bitume genera un pesante odore”. Giampedrone: “Emissioni nella norma”
Bitume Zuccarello M5S
Sviluppo sostenibile
No Bitume a Zuccarello e Cisano: “Meno posti di lavoro? Balle… Green economy per la vallata”
Bitume Zuccarello
Disagi
Zuccarello, l’impianto di bitume continua a preoccupare: prosegue la protesta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.