Ambiente

Assonautica Savona: convegno sulla gestione sostenibile dei rifiuti nelle aree portuali

Si terrà giovedì 11 luglio presso la Sala Cinema delle Officine Solimano

delfini mar ligure

Savona. A seguito del successo ottenuto durante il Forum del 3 dicembre 2018, Assonautica Provinciale annuncia un secondo Forum sulla gestione sostenibile dei rifiuti prodotti nelle realtà portuali, applicando la strategia tema del progetto europeo PORT 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero.

Giovedì 11 Luglio, dalle ore 18:00 alle 21:00, presso la Sala Cinema delle Officine Solimano, in piazza Pippo Rebagliati a Savona, appuntamento con “PORT-5R – Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo”, un progetto finanziato dall’Unione Europea, secondo avviso programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che s’inserisce nell’Asse Prioritario n. 2, “Protezione e valorizzazione delle risorse naturali, culturali e gestione dei rischi”.

Partner del progetto: ITS Fondazione MO.SO.S (Fondazione MObilità SOstenibile Sardegna), Università degli Studi di Genova – DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, Assonautica Provinciale di Savona, ELGI srl, Ville d’Ajaccio, Karalis Yacht Services srl / Marina di Cagliari, EKSO srl.

L’evento organizzato da Assonautica Provinciale di Savona si avvale della collaborazione del partner di progetto Dicca – Università degli studi di Genova e coinvolge l’associazione Menkab.

L’iniziativa intende creare un dibattito tra i partner di progetto, le istituzioni legate al porto di Savona, le associazioni, gli enti del territorio savonese, i soci diportisti di Assonautica e del Menkab, sui seguenti temi: politiche e strumenti per una gestione sostenibile dei rifiuti nelle aree marine e portuali; i mammiferi marini nel santuario dei cetacei; impatti e minacce nel Mar Ligure.

Le buone pratiche legate ad una pesca sostenibile Assonautica coglierà l’occasione data dal Forum, per illustrare a tutti gli utenti che operano nella realtà portuale savonese, le interessanti attività che sta proponendo e intende sviluppare nell’ambito del progetto PORT-5R.

L’obiettivo del convegno è accrescere la consapevolezza dei danni prodotti da comportamenti scorretti rivolti al nostro mare e agli animali che lo popolano. Sensibilizzare, informare e formare competenze capaci di riconoscere le minacce e gli abusi delle varie attività svolte dall’uomo nell’ambiente portuale e incentivare buoni propositi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.