IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, ultimi preparativi per il Palio Storico: si parte questa sera evento foto video

Grandi protagonisti di quest'anno saranno i giocolieri: Città delle torri torna al 1227

Parte questa sera il Palio Storico di Albenga. Fervono i preparativi in tutto il centro storico – la magica cornice di questo evento che riporta la Città delle torri nel 1227 –, si sistemano gli ultimi allestimenti, le cantine si preparano e i figuranti iniziano a “rispolverare” i loro abiti d’epoca.

Emozione, trepidazione e goliardia, questo si respira camminando tra le vie cittadine mentre sale sempre più l’attesa per assistere all’inizio di esibizioni e giochi.

Si parte dunque alle ore 19,00 quando, in piazza San Michele arriveranno dei Quartieri che incontreranno il Podestà con il quale si recheranno in corteo in piazza dei Leoni per incontrare con la sua corte il Legato Imperiale.

Insieme torneranno poi in piazza San Michele (la piazza principale nella quale si svolgeranno, nel corso delle 4 serate, giochi, sfide, sfilate ed esibizioni) dove, alle 20,30 si darà il via alle gare intervallate, come ogni anno, da piccoli spettacoli con combattimenti, musici, giocolieri e mangiafuoco.

Da non perdere, inoltre l’appuntamento con i Falconieri del Re che si esibiranno questa sera anche in piazza del Popolo allestita per coinvolgere anche i più piccoli con il Palio dei bambini.

Come rilevato, il filo conduttore di quest’anno saranno i giocolieri veri e propri protagonisti di quell’epoca storica. In Piazza San Michele intorno alle 23,15 si terrà la prima puntata della pantomima che intratterrà il pubblico anche nei giorni successivi.

Alle 23,45 si terminerà con il gran spettacolo di musica e fuoco iniziato da Pyroetnico con la partecipazione a seguire di tutti gli artisti e i musicisti che si esibiranno per la festa finale.

Naturalmente Palio è questo e molto altro. Le cantine offriranno almeno un piatto realizzato con una ricetta medioevale, gli spettacoli itineranti e i figuranti animeranno tutte le vie e le piazze del centro storico coinvolgendo tutti gli avventori che vorranno partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.