IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al campus universitario di Savona aperte le iscrizioni al nuovo corso “tecnico per l’efficienza energetica”

Le iscrizioni entro e non oltre le 24 del 15 ottobre

Più informazioni su

Savona. I dati ufficiali del monitoraggio degli istituti tecnici superiori del 2017 dicono che il 79,1 per cento degli studenti trova lavoro a 12 mesi un record di occupabili a livello nazionale ed europeo. Fortunatamente dal 2012 anche a Savona c’è l’Its che in questi giorni ha pubblicato il bando del suo nuovo corso.

Sono aperte le iscrizioni infatti per la sesta edizione del corso per diventare “tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0″ e nella domotica”. Tutta la documentazione del corso Its 6 (in allegato) è presente sul sito della fondazione.

La scheda di iscrizione al corso dovrà pervenire in forma cartacea, compilata e firmata in originale entro e non oltre le 24 del 15 ottobre completa di marca da bollo da 16 euro; bisogna ricordarsi di allegare anche tutti gli altri documenti che il bando prevede. Il corso è gratuito, dura 2 anni ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per qualsiasi chiarimento potete contattare la reperente del corso, dottoressa Claudia Giacchino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 al numero 019/21945485.

Il corso tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0″ e nella domotica”, giunto alla sua sesta edizione, è stato come sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo distage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero che è reso possibile dal programma Erasmus+ azione KA103 dedicata all’istruzione superiore,

La figura professionale in uscita dal percorso biennale gratuito avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica è attiva da anni nel settore della formazione post-diploma dedicata all’efficienza energetica. La Fondazione Its per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona. Tutti i membri della Fondazione si coordinano per proporre percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato.

Dal 2012 ad oggi la Fondazione Its ha realizzato 5 percorsi formativi biennali di 1850 ore ciascuno, comprensivi di 600 ore di stage anche all’estero che ogni anno hanno permesso a pochi studenti selezionati il conseguimento della qualifica riconosciuta a livello europeo di tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.