Vado Ligure. Sono arrivate oggi a mezzogiorno nel porto di Vado Ligure le ultime tre gru “di banchina” (STS – Ship to shore) che andranno a operare nel terminal container di APM Terminals attualmente in costruzione e pronto a divenire operativo a dicembre.
Le gru di banchina sono arrivate oggi a bordo della nave Zhen Hua 27, al termine di un lungo viaggio dalla Cina: la navigazione, iniziata a Shangai il 20 aprile, è durato poco meno di due mesi. Le complesse fasi dello sbarco delle gru richiederanno tra le due e le tre settimane, e saranno seguite da una fase di test che durerà alcuni mesi.
I numeri delle STS sono imponenti: ogni gru è infatti alta oltre 90 metri, pesa circa 1.800 tonnellate e ha uno “sbraccio” in grado di manovrare fino a 23 file di container in senso orizzontale. La portata è di 65 tonnellate in configurazione “twin lift” e 100 in configurazione “sotto gancio”. Si tratta di equipaggiamenti di ultima generazione, tecnologicamente avanzati, che rispondono ai più elevati standard di mercato.
Le tre gru arrivate oggi si sommano a quella già sbarcata a dicembre 2018. Le loro dimensioni, unite a quelle dei fondali del terminal (da -16 a -23 metri di profondità) e a banchine di ben 4,5 metri sopra il livello del mare consentiranno di operare a Vado Ligure navi di ultima generazione (ULCS – Ultra large container ships).
[Alcune fotografie sono di Iacopo Grappiolo]
leggi anche

Piattaforma Maersk, i commenti: “Vado nel gotha della portualità e della logistica”

Piattaforma Maersk, è ufficiale: il 12 dicembre 2019 la prima nave, 401 nuovi occupati

Piattaforma Vado Gateway, l’assessore Benveduti: “Sfida decisiva per l’economia ligure, ma servono le infrastrutture”
