(im)mobilità

Tpl, Berrino: “La Regione ha fatto la sua parte ma il ministro Toninelli non ha ancora ripartito i fondi del Governo”

"I 5 Stelle premano per accelerare la distribuzione dei finanziamenti"

nuovi bus Tpl

“La Regione Liguria ogni anno aggiunge una quota supplementare al fondo nazionale trasporti e con fondi propri ha contribuito all’acquisto di mezzi per tutte le aziende della Liguria. I soldi in cassa che mancano sono quelli della quota spettante alla Liguria del piano di 3,7 miliardi di euro previsto dal Ministero dei Trasporti per il trasporto pubblico locale. Non è ancora pronto il piano di ripartizione: una lentezza da parte del ministero che non si spiega”. Risponde così l’assessore Giovanni Berrino ai consiglieri del Movimento 5 Stelle in aggiunta a quanto già spiegato ieri in risposta ad una interpellanza in Consiglio regionale.

“Mi auspico che i rappresentanti liguri del Movimento 5 Stelle facciano pressione presso il loro ministro Toninelli affinché acceleri la distribuzione dei fondi alle regioni e alle città metropolitane – prosegue Berrino – aiutandoci in questo modo a mettere in atto procedure celeri per l’acquisto degli autobus e per risolvere conseguentemente la problematica decennale dell’età media degli autobus che porta ad un numero alto di guasti, che a volte degenerano in incendi”.

“Avere nuovi mezzi significa soprattutto abbassare notevolmente i costi chilometrici, garantendo qualità e anche risparmio nell’esercizio delle tratte di competenza delle province”, conclude l’assessore regionale ai Trasporti.

leggi anche
protesta tpl
Protesta
“Tpl deve rimanere pubblica”, presidio di sindacati e lavoratori davanti alla Prefettura
Sciopero tpl
Situazione
Tpl, vertice in Comune a Savona. Sindacati: “Tempi certi per l’affidamento in house o pronti allo sciopero”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.