Fantascienza

Spotorno, torna “Scienza Fantastica”: al centro la Luna a 50 anni dall’impresa dell’Apollo 11

Tra i partecipanti Paolo Attivissimo, il Centro Modellistico Torinese, il MuFant e l'astronauta Paolo Nespoli

Generica

Spotorno. Dal 20 al 28 luglio si terrà a Spotorno la consueta rassegna “Scienza Fantastica” organizzata dal Comune di Spotorno e giunta ormai alla settima edizione. Nata principalmente come promozione al concorso letterario omonimo per brevi racconti di fantascienza si è arricchita, nel corso degli anni, sempre più di contenuti e di occasioni irripetibili.

Il nome dell’evento – e l’articolazione dello stesso – è ispirato alla prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia nel 1952: “Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione”. Tale rivista pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani e inoltre rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori.

L’inaugurazione di Scienza Fantastica è prevista per sabato 20 luglio con una serie di eventi che avranno inizio dalle ore 15.00 con l’annullo filatelico di Poste Italiane presso la Casa del Turismo utilizzando una cartolina realizzata ad hoc per la ricorrenza del cinquantesimo dal primo storico allunaggio del 20 luglio 1969. L’intera rassegna si articolerà in diverse proposte culturali, che logisticamente saranno strutturate presso la Sala Convegni Palace, che può accogliere 150 ospiti su comode poltroncine (oltre agli spazi espositivi), presso piazza della Vittoria, location di pregio per gli eventi serali, con oltre 200 posti a sedere e un grande palco, e infine presso la saletta meeting della Casa del Turismo, il prestigioso punto di accoglienza turistica sul lungomare Guglielmo Marconi.

Grazie al patrocinio di figure istituzionali come la Provincia di Savona, la Regione Liguria, il Centro Nazionale Ricerche e la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica, i curatori dell’iniziativa hanno cercato fin dall’inizio di offrire al pubblico la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze scientifiche divertendosi magari dopo una giornata al mare. Nel tempo, grazie al gradimento di pubblico sempre più numeroso, la rassegna si è arricchita di conferenze, laboratori, performance e allestimenti permanenti di oggettistica di pregio assoluto, coinvolgendo realtà come il MuFant di Torino, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e il Centro Modellistico Torinese che si aggiunge proprio in questa settima edizione.

“Un giorno Carlo Rubbia ha affermato: ‘Non esiste fantascienza senza scienza, come non esiste scienza senza fantascienza’ – ricorda Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno, con delega alla Cultura – Non a caso i più grandi scienziati di tutto il mondo sono assidui lettori di questa branca di letteratura. Buona fantascienza quindi, per veicolare concetti scientifici corretti e certificati dalle più autorevoli personalità delle varie branche della scienza, per contribuire concretamente all’alfabetizzazione scientifica nel nostro paese”.

Il rigore scientifico sarà certificato dalla partecipazione a Scienza Fantastica dai soggetti leader del settore astronautico in ambito mondiale come Thales Alenia Space e Altec. Inoltre la fisica nucleare Gabriella Greison porterà in scena in modo fruibile alcuni aspetti della vita degli scienziati del secolo scorso.

L’intreccio tra scienza e speculazione sarà curata da esperti come Paolo Attivissimo (divulgatore scientifico e informatico) e dal CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze con l’intervento di Marco Ciardi e Silvano Fuso.
La parte più speculativa – con una esposizione in sala convegni – sarà curata dal MuFant (il più importante museo nazionale della fantascienza) con un allestimento a tema luna, considerato appunto il cinquantesimo della missione Apollo 11 di Aldrin, Armstrong e Collins. Si aggiunge a questa edizione il CMT – centro modellistico torinese – con una esposizione di modellismo statico inerente il settore sia astronautico che fantascientifico.

Ci saranno anche osservazioni astronomiche dirette dei pianeti e del nostro satellite grazie al gruppo Astrofili Orione con l’utilizzo di adeguate apparecchiature professionali nelle mani dell’esperto professore Ugo Ghione.

Tutto questo arricchito da alcuni allestimenti esterni come un modello realistico di Luna in piazza della Vittoria con un diametro di tre metri e mezzo e dalle performance dei figuranti a tema Guerre Stellari lungo le più belle vie del paese.

Ci sarà a conclusione della rassegna Scienza Fantastica anche un concerto dal vivo a tema fantascientifico grazie al gruppo White Duke. La band chiuderà infatti la rassegna con una esibizione in Piazza della Vittoria nella sera di domenica 28 luglio. Il concerto di chiusura della rassegna sarà dedicato alla figura di David Bowie, con uno show musicale che ripercorrerà le tappe delle interpretazioni più rappresentative degli alter ego alieni e spaziali di David Bowie. Da Ziggy Stardust al Major Tom perso nella sua navicella spaziale nel 1969 e ritrovato su un altro pianeta nel 2016. Infine la parte letteraria del concorso nazionale Scienza Fantastica sarà impreziosita dalla presenza del presidente della giuria Giancarlo Genta (docente del politecnico di Torino al dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale) che premierà il vincitore dell’edizione 2019 nella serata di sabato 27 luglio.

Ma la maggiore caratteristica della rassegna spotornese è quella di poter vantare, a differenza di tutte le altre, la partecipazione di un’astronauta per ogni sua edizione. Dopo Franco Malerba e Umberto Guidoni delle scorse edizioni, quest’anno potremo conoscere direttamente l’astronauta Paolo Nespoli. Uno straordinario “primo contatto” è avvenuto nella scorsa edizione, pochi mesi dopo la sua ultima missione nello spazio sulla ISS. “Fra pochi giorni (appuntamento previsto per lunedì 22 luglio) Paolo ci gratificherà della sua presenza – spiega Giudice – e, conoscendo la sua proverbiale disponibilità, competenza, empatia e predisposizione alla divulgazione, l’evento sarà un’occasione unica e gratificante”.

“Mi preme mettere in evidenza – prosegue – che in tutte le edizioni di Scienza Fantastica i partecipanti hanno costantemente mostrato vivo apprezzamento per un’iniziativa che lega la conoscenza scientifica allo svago di carattere intellettuale, in un’ottica di formazione permanente che coinvolge le persone di ogni età”:

Tutte gli avvenimenti sono a partecipazione libera e gratuita. Fra pochi giorni verrà pubblicato il calendario preciso degli appuntamenti di Scienza Fantastica sulla piattaforma scienzafantastica.it e sui principali canali social.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.