IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Sentenza “I conti di Lavagna”: la posizione dell’ARCI ligure

Più informazioni su

Stamattina, con la sentenza di primo grado del processo “I conti di Lavagna”, il Tribunale di Genova ha confermato la presenza e l’infiltrazione della n’drangheta, nel Levante della Liguria. E’ evidente come non sia più possibile negare il fenomeno mafioso in Liguria, tanto più dopo i risultati degli altri processi che hanno sancito la presenza delle organizzazioni mafiose a Genova e nel Ponente ligure.

Attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza e gli altri gradi di giudizio ma quello che registriamo e ci desta preoccupazione è il collegamento tra mafia e politica, con l’emergere sempre più frequente della pratica del voto di scambio.

Ringraziamo gli inquirenti ed i giudici per il lavoro svolto, ma lo Stato non può fermarsi a questo: serve un’azione preventiva di lotta alle infiltrazioni mafiose in tutti gli ambiti sociali, da quello degli appalti fino a quello delle amministrazioni pubbliche. È necessaria una concreta presenza a presidio dei territori: il senso dello stato e della legalità devono essere reali e percepiti dagli abitanti per liberare spazi occupati dalla cultura mafiosa.

Ovviamente le associazioni, come l’ARCI, continueranno il proprio impegno quotidiano a favore della “cultura della legalità” ma sarà sempre più importante una presa di coscienza collettiva della presenza delle mafie anche in Liguria ed un patto d’azione con tutti gli organi dello Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.