IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il Museo della Ceramica inaugura un nuovo laboratorio con gli artisti Lorenzini e Lutzk

I partecipanti potranno usufruire della pluriennale esperienza e dei consigli di due artisti di fama internazionale

Più informazioni su

Savona. Dal 1° al 23 luglio il nuovo laboratorio del Museo della Ceramica di Savona ospiterà l’artista ceramista statunitense Shane Lutzk, nell’ambito di un progetto ideato e realizzato con lo scultore Sandro Lorenzini. Il progetto verrà sviluppato sotto forma di workshop aperto al pubblico e prevederà la realizzazione di opere uniche in ceramica prodotte collettivamente dai due artisti.

Al termine della residenza, i lavori verranno presentati al Museo della Ceramica durante un evento pubblico. Lutzk e Lorenzini sono uniti da una solida sintonia pluriennale che si è sviluppata nel tempo grazie a diverse occasioni di confronto. Questa residenza al Museo della Ceramica rappresenta un’opportunità per Lutzk di lavorare nella città dell’amico Lorenzini.

Il progetto è un esperimento che unisce due diverse visioni della ceramica, servendosi sia della lavorazione tradizionale sia dell’utilizzo delle nuove tecnologie come la stampante 3D di recente dotazione al laboratorio del museo. Il risultato finale sarà un connubio tra leggerezza e monumentalità.

Come partecipare al laboratorio? Tutti gli interessati avranno la possibilità di partecipare al workshop di Lutzk e Lorenzini secondo tre diverse modalità: accesso al laboratorio per osservare gli artisti al lavoro e seguire le varie fasi di produzione; cinque ingressi a scelta della durata di un giorno ciascuno e la possibilità di fare esperienza dell’argilla, guidati dagli artisti nella creazione di manufatti; corso professionale di lavorazione dell’argilla della durate di tre settimane con una frequenza di almeno cinque giorni a settimana.

Durante la creazione dei propri manufatti, i partecipanti potranno usufruire della pluriennale esperienza e dei consigli degli artisti. Questa modalità è rivolta a chi possiede una formazione di base nella lavorazione dell’argilla. I posti disponibili sono 10.

Le opere realizzate dai partecipanti resteranno in possesso dei partecipanti stessi. In base alla modalità prescelta, sarà possibile accedere al laboratorio dal lunedì al sabato con orario 10-13 e 15.30-18. Tutte le modalità di partecipazione includono una visita gratuita del Museo della Ceramica.

Per prenotare la propria partecipazione e avere maggiori informazioni inviare una mail a comunicazione@museodellaceramica.savona.it o telefonare ai numeri 019 827724 — 340 8319274.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.