IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, giovane airone ferito soccorso dai volontari Enpa foto

L'animale è ora in convalescenza nella speranza di un recupero e della successiva liberazione

Savona. Ieri i volontari della Protezione Animali savonese hanno soccorso un giovane airone ferito nella zona della Villetta.

L’animale aveva un brutto trauma toracico dovuto all’urto contro un’auto. Dopo radiografie, flebo, sverminazione e fasciatura, è ora in convalescenza nella speranza di un recupero e della successiva liberazione.

“Tra le specie di fauna selvatica che si insediano nelle città, dopo gabbiani reali, tortore, gazze, falchi, da qualche tempo cominciano ad essere presenti, soprattutto a Savona, gli aironi cenerini – spiegano gli animalisti – In diverse zone cittadine, ovviamente vicine all’acqua dove trovano i pesci di cui si cibano, si trovano quindi colonie più o meno numerose di questi grandi e maestosi animali, che dall’inizio della primavera nidificano sulle cime degli alberi, soprattutto pini”.

“Ma la loro dimensione ed i conseguenti necessari spazi di manovra li rendono spesso vittime del traffico e dei cavi aerei, lo sanno i volontari dell’Enpa che sono sempre più spesso chiamati a soccorrerli”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.