Intervento

Savona, giovane airone ferito soccorso dai volontari Enpa

L'animale è ora in convalescenza nella speranza di un recupero e della successiva liberazione

Savona. Ieri i volontari della Protezione Animali savonese hanno soccorso un giovane airone ferito nella zona della Villetta.

L’animale aveva un brutto trauma toracico dovuto all’urto contro un’auto. Dopo radiografie, flebo, sverminazione e fasciatura, è ora in convalescenza nella speranza di un recupero e della successiva liberazione.

“Tra le specie di fauna selvatica che si insediano nelle città, dopo gabbiani reali, tortore, gazze, falchi, da qualche tempo cominciano ad essere presenti, soprattutto a Savona, gli aironi cenerini – spiegano gli animalisti – In diverse zone cittadine, ovviamente vicine all’acqua dove trovano i pesci di cui si cibano, si trovano quindi colonie più o meno numerose di questi grandi e maestosi animali, che dall’inizio della primavera nidificano sulle cime degli alberi, soprattutto pini”.

“Ma la loro dimensione ed i conseguenti necessari spazi di manovra li rendono spesso vittime del traffico e dei cavi aerei, lo sanno i volontari dell’Enpa che sono sempre più spesso chiamati a soccorrerli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.