IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, donna “dichiara guerra” a una colonia felina: “I gatti offendono la memoria del monumento ai caduti” foto

Si tratta del monumento agli artiglieri che si trova all'inizio della salita alla Villetta

Più informazioni su

Savona. “Una donna savonese ha dichiarato guerra a tre gatti ed alla gattara che li accudisce da tanti anni rispettando le norme igieniche, perché secondo lei la loro presenza offenderebbe la memoria del monumento agli artiglieri caduti in guerra che si trova all’inizio di salita alla Villetta”. Lo racconta l’Enpa di Savona.

“M.T.C. ha aggredito verbalmente l’anziana amica dei mici – spiegano – intimandole di smettere di sfamarli e poi ha cominciato ad esporre cartelli intimidatori sul monumento; la Protezione Animali ha subito preso le difese della zoofila, avvertendo la Polizia Municipale ed inviando ad M.T.C. una diffida scritta in cui notifica le norme di legge vigenti e il fatto che chi non le rispetta può essere soggetto ad una sanzione amministrativa fino a 516 euro”.

“I gatti, tutti sterilizzati, solitamente vagano e sostano lontano dal monumento – chiariscono gli animalisti – riunendosi la notte a dormire nella piccola cuccia sistemata dietro al monumento e coperta alla vista dal suo profilo e dall’erba dell’aiuola; l’ultranovantenne gattara, suo padre era un pluridecorato di guerra che curava una colonia di gatti liberi, ha ricevuto la solidarietà di molti abitanti del quartiere che la invitano a proseguire la sua opera. Il monumento, offeso dall’incuria umana e non dagli animali che gli fanno compagnia, avrebbe bisogno di qualche restauro, perché la scritta è parzialmente scrostata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.