Focus

“Parole e fatti per salvare il suolo”, terzo incontro a Pietra Ligure

Lunedì 10 giugno, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Consumo Suolo

Pietra Ligure. Lunedì 10 giugno, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pietra Ligure, si terrà il terzo degli incontri che ha come tema il suolo.

“Parole e fatti per salvare il suolo” farà comprendere come le amministrazioni e i legislatori usino parole chiave per lasciare aperta la porta alla cementificazione, anche in provvedimenti (piani urbanistiche, leggi per fermare il consumo di suolo….) che dovrebbero arrestare il consumo di terreno fertile. Avremo anche la dimostrazione pratica che, se c’è volontà politica, le cose si possono anche cambiare.

Interverrà Matilde Casa, il sindaco di Lauriano che ha scelto di ridurre le aree edificabili del suo Comune, subendo per questo denunce ed un processo, e con Paolo Pileri, urbanista e professore al Politecnico di Milano, autore del libro 100 parole per salvare il suolo.

Pileri è anche ideatore e responsabile scientifico del progetto “Vento” (la ciclovia che corre lungo il Po da Venezia a Torino) e ci fornirà molteplici e documentate ragioni per cui è fondamentale difendere il suolo.

“Sarà una serata molto interessante e ci auguriamo che sia partecipata come le precedenti, soprattutto da Sindaci e amministratori locali che hanno il dovere di far seguire le parole ai fatti” afferma L’Altra Liguria – Salviamo il Paesaggio – Forum Beni Comuni, Legalità, Diritti.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.