IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Magazine di IVG.it - L'Angolo dei Curiosi

Microchip emozionale

"L'Angolo dei Curiosi" è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere: ogni giovedì con Daria Croce e Giulia Grenno

Più informazioni su

E’ notizia di questi giorni che, tra i giudici della nuova edizione di X Factor, sarà presente Samuel Romano, conosciuto da tutti semplicemente come Samuel: il cantante dei Subsonica.

Non so se i “millenials” conoscano questo gruppo torinese che da 22 anni ha regalato musica elettronica, canzoni che sono diventate la colonna sonora della mia generazione: guardando lo scorso Concertone del primo maggio a Roma ho ascoltato i cori del pubblico sulle canzoni del bravissimo e giovane Gazzelle e meno partecipazione sui grandi cavalli di battaglia dei Subosnica e mi sono davvero sentita un po’ vecchia.

I Subsonica ci sono sempre stati: ricordo i pomeriggi di studio con la televisione accesa su MTV e il videoclip di “Nuova Ossessione” passare almeno tre o quattro volte nella stessa giornata con annesso “squillino” ad una mia compagna di classe come segnale di sintonizzarsi ad ascoltare la canzone.

Insomma, la mia adolescenza è trascorsa al ritmo delle loro canzoni e, ancora oggi, sanno essere sempre una certezza per accompagnarmi in un viaggio in macchina quando ho voglia di cantare e staccare la mente.

Quindi ecco a voi la mia playlist dei Subsonica, dedicata a chi non li ha mai ascoltati, a chi li ha persi di vista e a chi – come me – trova sempre un’ottima ragione per ascoltarli:

– Incantevole
– Tutti i miei sbagli
– Aurora Sogna
– Una nave in una foresta
– Veleno
– Il Diluvio
– La Glaciazione
– Depre
– Il Cielo su Torino
– Coriandoli a Natale
– Liberi tutti
– Strade
– Discolabirinto
– Nuvole Rapide
– Colpo di Pistola

Se la voce di Samuel saprà conquistarvi, vi segnalo inoltre i Motel Connection: musica elettronica interpretata da Samuel, Pisti e Pierfunk, ex bassista dei Subsonica.

E se siete innamorati – come la sottoscritta – di Torino ecco due film che fanno al caso vostro: Santa Maradona e A/R Andata+Ritorno, entrambi di Marco Ponti, dove vedrete storie particolari e coinvolgenti ambientate tra le vie del capoluogo piemontese e accompagnate dalle note dei Motel Connection.

Inoltre, il prossimo 10 agosto saranno a Loano in concerto: quindi indossiamo gli auricolari e diamo il via al ripasso per poter cantare insieme a loro!

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica di IVG a cura di Daria Croce e Giulia Grenno per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire. A Daria e Giulia piacciono il profumo dei libri, il rumore della puntina che tocca il vinile, il buio in sala quando sta per iniziare un film, l’odore delle cartolerie, il ticchettio della macchina da scrivere, i ritratti in bianco e nero, le prospettive diverse, fermarsi col naso all’insù.
Se ti piace almeno una di queste cose, prenditi una pausa insieme a noi
: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.