IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: caldo record e bel tempo sulla Liguria, anticiclone africano in grande spolvero previsioni

Nei prossimi giorni il calore si propagherà sull'Europa come un incendio fuori controllo

Più informazioni su

Liguria. L’anticiclone africano ritorna a fare la “voce grossa” sulle nostre zone con un’ondata di caldo che riscriverà parecchi record. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

A livello barico, nella zona europea, possiamo notare una struttura depressionaria presente ad ovest del Portogallo. Tale depressione è la causa di una risalita calda imponente, proveniente direttamente dalla zona sahariana in direzione del Mediterraneo e del centro Europa. Il calore si propagherà sul “Vecchio Continente”, nei prossimi giorni, come un incendio fuori controllo.

La nottata sulla Liguria è stata rovente per alcune zone con le minime che hanno faticato a scendere sotto i +30°C specialmente sulla costa compresa tra Genova e Savona. Eppure questo è solo l’antipasto di quello che ci attenderà per i prossimi 3 giorni. La temperatura minima registrata a Savona è stata di +27,6°C.

La giornata sarà caratterizzata dal cielo sereno praticamente ovunque. Il protagonista principale sarà sempre il caldo con le temperature massime che inizieranno a raggiungere valori davvero ragguardevoli. Infatti si potranno localmente sfiorare i +40°C specialmente nelle bassure interne dello spezzino, mentre lungo le coste non si dovrebbe salire sopra i +35°C. Le temperature faticheranno a calare anche dopo il tramonto rimanendo diffusamente sopra i +30°C. Si raccomanda, specialmente a bambini ed anziani, di evitare le uscite nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua. Il vento sarà debole a regime di brezza o a tratti assente. Mare generalmente calmo.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata dall’allarme per il caldo intenso con temperature, se possibile, in ulteriore aumento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.