Le previsioni

Meteo: caldo record e bel tempo sulla Liguria, anticiclone africano in grande spolvero previsioni

Nei prossimi giorni il calore si propagherà sull'Europa come un incendio fuori controllo

previsioni 26 giugno 2019

Liguria. L’anticiclone africano ritorna a fare la “voce grossa” sulle nostre zone con un’ondata di caldo che riscriverà parecchi record. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

A livello barico, nella zona europea, possiamo notare una struttura depressionaria presente ad ovest del Portogallo. Tale depressione è la causa di una risalita calda imponente, proveniente direttamente dalla zona sahariana in direzione del Mediterraneo e del centro Europa. Il calore si propagherà sul “Vecchio Continente”, nei prossimi giorni, come un incendio fuori controllo.

La nottata sulla Liguria è stata rovente per alcune zone con le minime che hanno faticato a scendere sotto i +30°C specialmente sulla costa compresa tra Genova e Savona. Eppure questo è solo l’antipasto di quello che ci attenderà per i prossimi 3 giorni. La temperatura minima registrata a Savona è stata di +27,6°C.

La giornata sarà caratterizzata dal cielo sereno praticamente ovunque. Il protagonista principale sarà sempre il caldo con le temperature massime che inizieranno a raggiungere valori davvero ragguardevoli. Infatti si potranno localmente sfiorare i +40°C specialmente nelle bassure interne dello spezzino, mentre lungo le coste non si dovrebbe salire sopra i +35°C. Le temperature faticheranno a calare anche dopo il tramonto rimanendo diffusamente sopra i +30°C. Si raccomanda, specialmente a bambini ed anziani, di evitare le uscite nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua. Il vento sarà debole a regime di brezza o a tratti assente. Mare generalmente calmo.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata dall’allarme per il caldo intenso con temperature, se possibile, in ulteriore aumento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.