IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Idea Sport protagonista nel campionato regionale a squadre: argento nella categoria Ragazzi foto

Cascata di medaglie nelle staffette maschili e femminili

Più informazioni su

Albenga. Dopo gli importanti risultati che ne stanno caratterizzando la stagione agonistica ai vari livelli e categorie, sia in ambito regionale che nazionale, i giovani atleti dell’Idea Sport di Albenga si sono resi protagonisti anche nel campionato regionale a squadre in vasca lunga che lo scorso weekend ha avuto luogo, come da tradizione, presso l’impianto natatorio della città di Rapallo.

Anche in tale contesto, che ha visto presenti le squadre più importanti e blasonate del panorama natatorio ligure, i giovani nuotatori della società ingauna sono entrati in acqua più agguerriti che mai, rendendosi protagonisti di brillanti prestazioni individuali finalizzate alla conquista punti per la graduatoria di società, con due atleti (Gabriele Mirotta e Ruben Cacciamani) che hanno anche realizzato il tempo per il campionati italiani che avranno luogo il prossimo mese di agosto a Roma, dando poi vita ad avvincenti ed impegnative staffette, sia maschili che femminili, che hanno letteralmente entusiasmato il pubblico presente sulle tribune.

La staffetta composta da Ruben Cacciamani, Gabriele Mirotta, Ludovico Romaniello ed Andrea Filadelli, fresco dei titoli iridati italiani nella 10 e nella 5 chilometri in acque libere, ha conquistato la medaglia d’oro nella 4×200 stile libero Juniores maschile al termine di una gara al cardiopalma, conquistando invece la medaglia di bronzo nella 4×100 stile libero riservata sempre alla categoria Juniores.

Non da meno sono state le ragazze con la medaglia d’oro conquistata nella 4×100 stile libero, categoria Cadette, dalla staffetta composta dalle atlete Giulia D’Alessandro, Martina Canova, Anna Filadelli e Martina Guarisco, che hanno tenuto la testa della gara sin dalla prima frazione senza mai mollare un metro alle avversarie, ma anzi incrementando il loro vantaggio. Terzo gradino del podio e quindi medaglia di bronzo conquistata nella 4×100 misti, categoria Ragazzi femminili, dalle atlete Ambra Ottonello, Emma Balbis, Amelia Celiberti e Valentina Valle.

La somma dei punteggi delle prestazioni dei singoli atleti, cui si sono aggiunte quelle delle staffette, ha permesso alla società Idea Sport di guadagnarsi la medaglia d’argento nel campionato regionale a squadre, categoria Ragazzi, nonostante un vivaio di atleti più contenuto rispetto ad altre realtà della Liguria, confermandola scuola di assoluta eccellenza nel panorama natatorio regionale.

Soddisfatto l’allenatore Renato Marchelli, emblema di passione e competenza, il quale ha sottolineato come tale risultato sia ancora più importante in assenza di allenamenti in vasca lunga, invitando i suoi giovani atleti a continuare a lavorare con impegno, credendo nei loro mezzi, in vista dei prossimi impegni stagionali già a partire da quello di fine giugno presso l’impianto genovese della Sciorba, dove avrà luogo il Memorial Morena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.