IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I porti liguri ospitano gli “Oscar” delle crociere con la prima edizione dei MedCruise Awards

"L'Approdo" è il magazine di IVG alla scoperta dei porti savonesi: cosa accade oggi, cosa accadrà domani

Più informazioni su

Si è svolta ieri a Genova la prima edizione dei MedCruise Awards, uno dei principali eventi dell’industria croceristica organizzato in collaborazione con uno dei soci fondatori dell’associazione, il porto di Genova, oggi amministrato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

L'Approdo

Hanno partecipato i soci membri dell’associazione, professionisti del settore, responsabili delle principali linee di navigazione nonché rappresentanti della stampa internazionale. Ad essere premiate sono state le compagnie, le organizzazioni e i professionisti che sono impegnati attivamente nel settore crocieristico nell’ambito del Mar Mediterraneo e aree limitrofe promuovendo una crescita sostenibile.

Questa prima edizione ha riunito differenti categorie e differenti giurie composte dai massimi esperti del settore. Mentre alcuni premi sono stati assegnati in base all’opinione dei giurati, altri sono stati assegnati in base a dati oggettivi.

“La nostra associazione è nata nel 1996 – racconta Airam Diaz Pastor, presidente di MedCruise – dopo di che è cresciuta fino a contare oggi 71 sistemi portuali e 130 porti in totale. Abbiamo pensato allora che era il momento di creare i nostri ‘award’. Abbiamo scelto i porti di Genova e Savona dopo la tragedia del ponte Morandi: l’Italia, e Genova in particolare, rappresentano uno dei nostri principali scali nonché fonte di passeggeri. Genova fu tra i fondatori di MedCruise nel 1996, ci è sembrato giusto essere qui anche per dare un supporto a questo grandissimo porto e alla Liguria”.

Gli award sono stati dati a porti e compagnie che si sono distinti per il loro operato: “Ci sono diverse categorie – spiega Diaz – i soci hanno votato i migliori manager, mentre le compagnie hanno votato i porti migliori. Infine alcuni premi sono stati assegnati direttamente dal nostro board”.

MedCruise Awards Caprioglio Rodino

Ai MedCruise Awards era presente anche il Comune di Savona nella persona dell’assessore al turismo e alla cultura Doriana Rodino. Savona, importante per il suo legame con Costa Crociere e per la sua vocazione verso il turismo crocieristico, è uno dei porti più strategici in Europa in cui transitano ogni anno circa 800 mila crocieristi.

“Savona si appresta ad accogliere, ai primi di novembre, la nuova ammiraglia della Costa – spiega il sindaco Caprioglio presente sulla Fortezza del Priamar dove si é tenuto un corso di formazione organizzato dal presidente dei porti e crociere del Mediterraneo Airam Diaz Pastor – si tratta di una nave attenta alle tematiche della sostenibilità, in linea con quanto l’Amministrazione e Costa Crociere stanno portando avanti da alcuni anni fra cui, ad esempio, il progetto contro lo spreco alimentare a sostegno delle fasce più bisognose. In campo strettamente turistico il sodalizio con Costa si è rafforzato nel 2016 con l’introduzione dei walking tour: percorsi culturali ed enogastronomici rivolti ai crocieristi che diventano in questo modo testimonial della nostra Città. L’obbiettivo è quello di offrire un piccolo assaggio delle nostre bellezze al fine di far tornare in vacanza nel nostro territorio i crocieristi.”

Di seguito l’elenco dei premi che assegnati ieri pomeriggio presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi:

Cruise Line Executive Showing the Greatest Commitment during the 52nd MedCruise General Assembly held in La Valletta
Cruise Line Executive Showing the Greatest Commitment during the 54th MedCruise General Assembly held in Kusadasi
Best Port from the West Med Region of MedCruise
Best Port from the Adriatic Sea Region of MedCruise
Best Port from the East Med Region of MedCruise
Best Port from the Black Sea Region of MedCruise
Associate Member with the Most Efficient Shorex Agent and tour operator
Associate Member with the Most Efficient Port Agent
Associate Member with the Most Efficient Cruise Terminal
Associate Member with the Most Proactive Tourist Board/Municipality
Award for the Best Cruise Industry publication
Lifetime Recognition Award
Award for the Cruise Line with the Highest Number of Calls in all the MedCruise Regions
Award for the Cruise Line Group/Holding with Highest Number of Calls in all the MedCruise Regions
Award for the Luxury Cruise Line with the Highest Number of Calls in all the MedCruise Regions
Award for the Cruise Line with the Greatest Commitment to the East Med Region
Award for the Cruise Line with the Greatest Investment and Commitment to the Environment and Sustainability
Award for the Cruise Line with the Greatest Charity Program
Award for the Cruise Line with the Highest Attendance in MedCruise General Assemblies

“L’Approdo” è il magazine di IVG.it che porta i lettori alla scoperta dei porti savonesi. Domande e risposte, un viaggio negli scali di Savona e Vado Ligure e un filo diretto con l’Autorità di Sistema Portuale per capire cosa accade oggi e, ancor più, cosa accadrà domani. Per porre domande o proporre spunti potete scrivere a ufficiostampa@portsofgenoa.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.