Prodotti tipici

Expo De.Co., Piana: “Un passo in avanti per valorizzare il nostro sapere più antico”evento

Il presidente del Consiglio regionale ha partecipato all’apertura della prima esposizione in Liguria dei prodotti tipici a Denominazione Comunale, che è stata organizzata a Cairo

Cairo Montenotte. Questa mattina, a Cairo Montenotte, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato all’inaugurazione della prima Expo in Liguria dedicata ai prodotti De.Co. (Denominazione comunale) che lega le produzioni gastronomiche, agroalimentari e artigianali, ma anche feste, fiere e sagre, al luogo di origine.

“Questa manifestazione – spiega – è un ulteriore passo in avanti per valorizzare e tutelare le nostre tradizioni, il nostro sapere più antico. E’ importante rinnovare, attraverso la diffusione di questo patrimonio, il senso di appartenenza al territorio. In un’epoca che spinge la comunità nel suo complesso verso conoscenze, usi e costumi sempre più globalizzati e indifferenziati, è giusto recuperare quanto il passato ci consegna per non dimenticare le nostre radici, una ricchezza che rende più preziose e variegate le nostre conoscenze”.

Piana è stato il primo firmatario della proposta di legge, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 24 luglio scorso, che ha istituito il registro dei prodotti che hanno la certificazione De.Co. e dei soggetti privati e giuridici che effettuano le produzioni tradizionali.

“La De.Co. non è solo uno strumento di salvaguardia della storia locale ma – aggiunge – è anche un manifesto a favore della eco sostenibilità di prodotti a chilometro zero, coltivati, realizzati e ideati con tecniche antiche e in piena armonia con l’ambiente. E che, se opportunamente valorizzati, possono essere anche occasione di un riscatto turistico, soprattutto per il nostro entroterra”.

Il presidente, infine, ringrazia il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini, che ha inaugurato questo percorso espositivo delle De.Co., e l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, che ha contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.