Mater ecclesia

Diocesi di Savona, il vescovo Marino convoca il secondo Sinodo diocesano

L'iniziativa sarà il naturale sbocco del lavoro dei "tavoli" svoltosi nel 2018

Ordinazione vescovo monsignor Calogero Marino

Savona. Come proposto dal vescovo Calogero Marino nella sua prima lettera pastorale dell’ottobre 2017, sabato scorso durante la Veglia di Pentecoste è stata annunciata ufficialmente la convocazione di un sinodo diocesano per la Chiesa di Savona-Noli. Dinanzi ai numerosi fedeli raccolti nella Cattedrale Nostra Signora Assunta il vicario generale don Angelo Magnano ha letto il decreto firmato dallo stesso presule.

“Questo cambiamento d’epoca chiede alla Chiesa di ripensare se stessa affinché ogni sua struttura e iniziativa diventi ‘un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale più che per l’autoconservazione’ (Evangeli Gaudium 27)”, scrive monsignor Marino nelle motivazioni della scelta.

“Considerate le necessità pastorali della Diocesi, con il conforto del parere favorevole del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio presbiterale, riunitisi in seduta congiunta il 28 maggio, e a norma dei canoni 460-468 del Codice di diritto canonico, ho convocato il Secondo Sinodo diocesano della Chiesa di Savona-Noli, che avrà per tema ‘Chiesa di Savona, prendi il largo, confidando”, scrive ancora il vescovo.

La celebrazione del sinodo inizierà il giorno di Pentecoste del 2020. I prossimi dodici mesi saranno quindi dedicati alla preparazione per questo importante appuntamento, naturale sbocco del lavoro dei “tavoli” svoltosi nel corso dello scorso anno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.