Votazione

Consiglio regionale, Giovanni Barbagallo eletto vice presidente: Mauro Righello entra nell’assemblea ligure

Mauro Righello ha fatto il suo primo ingresso nell'assemblea legislativa

barbagallo consiglio regionale

Liguria. Il consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Barbagallo è stato eletto questa mattina vicepresidente del Consiglio ligure, con dieci voti, tra cui i sette esponenti del Pd e i due consiglieri di Rete a Sinistra – Liberamente Liguria.

Barbagallo subentra al dimissionario Luigi De Vincenzi, che ha lasciato la vicepresidenza e il consiglio regionale dopo essere stato eletto sindaco di Pietra Ligure.

“I consiglieri del Gruppo del Pd fanno a entrambi i più sinceri auguri di buon lavoro” si legge in una nota del partito Democratico.

barbagallo consiglio regionale

Prima delle operazioni di voto Giovanni Lunardon (Pd) ha presentato, a nome del gruppo, la candidatura di Giovanni Barbagallo a vicepresidente; Franco Senarega (Lega Nord Liguria Salvini) ha proposto la conferma della candidatura a presidente di Alessandro Piana; Alice Salvatore (Mov5Stelle) ha presentato la candidatura a vicepresidente del collega di gruppo Andrea Melis, che ha ottenuto 4 voti; Gianni Pastorino (rete a Sinistra&liberaMENTE Liguria) ha dichiarato l’appoggio alla candidatura di Barbagallo a vicepresidente dell’assemblea legislativa.

Alessandro Piana è stato rieletto presidente dell’assemblea legislativa con 16 voti. Barbagallo ha ottenuto dieci voti che, nonostante lo scrutinio segreto, dovrebbero corrispondere a quelli dei sette consiglieri del Partito democratico, ai due consiglieri di Rete a sinistra e a quello di Giovanni Boitano (Liguri con Paita).

Solo quattro voti per il pentastellato Andrea Melis, votato verosimilmente dai suoi colleghi di partito. Confermato senza alcun intoppo il presidente del consiglio, Alessandro Piana, in quota Lega. Per lui, maggioranza compatta con 16 voti.

Mauro Righello Regione

Gli assessori Sonia Viale e Stefano Mai, il capogruppo della Lega Franco Senarega, il suo vice Paolo Ardenti, i consiglieri Alessandro Puggioni e Vittorio Mazza dichiarano: “Siamo convinti che il presidente Piana continuerà a svolgere il suo incarico con serietà e competenza, che da sempre lo contraddistinguono. Nel ringraziare la maggioranza di centrodestra per la fiducia nuovamente accordata al nostro ex capogruppo, auguriamo buon lavoro ad Alessandro”.

Piana Senarega Ardenti Viale

A partecipare alle elezioni anche il nuovo consigliere del Partito Democratico, Mauro Righello, che ha fatto il suo primo ingresso in assemblea legislativa stamattina, al posto del dimissionario De Vincenzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.