Liguria del gusto

Cena di gala ad Alassio con Street Food e champagne

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

La polemica risale a poche settimane fa ed era stata lanciata da diversi chef stellati: “Basta street food”, avevano detto, imputando al cibo da strada di dare una cattiva china alla ristorazione italiana. Una provocazione, evidentemente, così come è una provocazione quella che domenica 16 andrà in scena al Grand Hotel Diana di Alassio, dove lo Street Food di altissima qualità andrà a braccetto, in una cena di gala, con lo champagne. Quest’anno, infatti, la serata inaugurale di Un Mare di Champagne, fiore all’occhiello del consorzio Macramè, Dire, Fare, Mangiare, è all’insegna dello Street Food, sia pure di qualità eccelsa.

Alle 20.30 al Diana Grand Hotel, la Champagne Gala Night, aperta e dedicata al grande pubblico di appassionati di champagne e non solo, sarà un momento di festa, divertimento, musica e, naturalmente, grandi champagne e ottimo cibo. Sulla terrazza di fronte alla Gallinara di partecipanti potranno servirsi presso gli Champagne Bar e osservare gli chef impegnati nella preparazione dei piatti gourmet con sottofondo musicale. I partecipanti avranno il posto assegnato al tavolo, ma si serviranno in autonomia sia presso gli Champagne Bar sia presso i buffet food, cena self service, proprio come fosse street food.

Sei gli Champagne Bar a cura delle maison Bollinger, Devaux, Drappier, Ellner, Mailly, Trousset-Guillemart.

Dodici gli “street food”: Alfieri Specialità Alimentari con i ravioli del plin ripieni di borragine; Balzola con i Baci di Alassio; Biondi, gelato artigianale allo champagne; Brozzi il re del culatello; Calvisius, lo storione e il caviale dal lago di Garda; Granda Freschi, i migliori baccalà dal nord dell’Islanda; Maidaitaly Conserve, l’arte di conservare; Patatas Nana, semplicemente patate; Regina dei Sibillini, la pasta di montagna, Riso Margherita, il risotto Carnaroli, il riso italiano dal 1904; Selecta Porto Santo Spirito con le seppie del Mar Mediterraneo; Sushi di Bra, la salsiccia di Bra di solo vitello; Upstream, il salmone delle isole Faroe.

Angolo fumoir a cura di Sigaro Toscano e Mixology a cura di Compagnia dei Caraibi. Sfilata gioielli con le anteprime delle collezioni di Gioielleria Medagliani, Damiani, Pasquale Bruni e Mattioli. Musica: Michele Lazzarini sax e Alea Vocalist
Dress-code: glitter. 120,00 euro a persona All Inclusive. Informazioni e prenotazioni: T. +39 366 4815006 info@unmaredichampagne.it
Ovviamente lunedì il Mare di Champagne apre agli appassionati dal pomeriggio, con la degustazione di un centinaio di maison. Non poche.

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.