IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Magazine di IVG.it - Liguria del Gusto

“A caccia” della ricetta perfetta: ecco il concorso per premiare la miglior marmellata di Albicocca di Valleggia

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Più informazioni su

Le Cooperative “Coltivatori Agricola di Valleggia”, “Le Riunite” e la storica ditta “Besio 1860” di Savona, con il Patrocinio del Comune di Quiliano e La Condotta Slow-Food di Savona,  promuovono e organizzano un concorso rivolto a tutte le nonne/mamme di Quiliano e della provincia di Savona per riconoscere e premiare la migliore, buona, pulita e giusta, ricetta di marmellata di Albicocca di Valleggia, da anni riconosciuta fra i prodotti Presidio Slow Food e prodotto De.Co .

Il concorso si pone come obiettivo il  rivitalizzare la lunga storia e tradizione legata all’albicocca di Valleggia per confermarne l’eccellenza, proprietà e uso nella cultura gastronomica del territorio savonese. Sarà una divertente rievocazione storica e una riscoperta delle metodologie applicate tradizionalmente di casa in casa da riporre nei cosiddetti “Granai della memoria” del lessico Carlin Petrini  di Slow Food. Il prodotto consegnato  e la relativa ricetta vincitrice sarà riconosciuto da un tavolo composto da selezionati membri degustatori dalle ottime capacità di analisi, giudizio e gusto (Chef, membri delle Cooperative dei coltivatori, azienda Besio e Slow-Food).

Il Concorso avrà inizio alle ore 9 di mercoledì 26 giugno. Le persone interessate potranno iscriversi e ritirare in modo gratuito un “KIT ingredienti” necessari e riconosciuti, Il regolamento del Concorso ed ogni informazione aggiuntive, presso il punto vendita “Besio dal 1860” in Piazza Mameli 21/r a Savona. I partecipanti potranno preparare la marmellata comodamente nelle loro case e riconsegnare presso “Besio dal 1860” il vasetto prodotto con la descrizione del procedimento utilizzato, entro le ore 19:00 di domenica 30 giugno.

Sarà organizzata e comunicato entro il 15 Luglio la “Festa delle ricette della marmellata di Albicocca di Valleggia – Quiliano ” con la collaborazione ulteriore della Proloco e Comune di Quiliano.

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.