IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Under 16 femminile: la Viticoltori Ingauni Albenga conquista il titolo regionale

Volley Genova VGP sconfitto al tie-break al termine di un'emozionante finale

Albenga. Grande impresa della formazione Viticoltori Ingauni Pallavolo Albenga nel campionato Under 16 femminile.

Domenica 12 maggio, nel palazzetto dei Capannoni di Genova Voltri, di fronte ad una platea gremita di pubblico appassionato, le ragazze di coach Daniele Di Vicino hanno conquistato con merito il titolo regionale di categoria, sconfiggendo le genovesi del VGP al termine di cinque set di rara intensità emotiva ed agonistica.

Dopo un primo set disastroso, in cui la tensione e la poca lucidità giocano un brutto scherzo (16/25), le ragazze ingaune, trascinate dal capitano Curto Giulia, ribaltano il parziale (25/18, 25/19). Il quarto set sembra avviato sugli stessi binari, ma un blackout improvviso sul 13/9 consente alle atlete genovesi di recuperare, vincendo il quarto parziale (18/25) e portandosi 2/5 nel tre-break. Ma le ragazze albenganesi non mollano e rimontano fino allo strappo finale che porta la Viticoltori Ingauni a chiudere il set decisivo sul 15/13 in proprio favore.

Una stagione indimenticabile per la formazione albenganese, sempre vincente, cresciuta tecnicamente sia nei singoli che come squadra, capace di rispettare il pronostico degli addetti ai lavori, di reagire ad alcuni seri infortuni e di superare le iniziali incomprensioni tra atlete e coach provenienti da realtà diverse; una squadra vera che ha meritato di accedere alle finali nazionali, in programma a Rieti ed Amatrice dal 29 maggio al 2 giugno.

Le campionesse regionali che rappresenteranno la Liguria sono Giulia Curto, Alice Alfano, Alice Vernazzano, Benedetta Conte, Chiara Oddone, Elisa Ravera, Federica Cavallaro, Matilde Naddeo, Noemi Timo, Rebecca Cafagno, Sofia Portomauro, Valentina Salati, Agnese Pareto.

Viticoltori Ingauni Pallavolo Albenga

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.