IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Successo per l’open day della Compagnia Carabinieri di Albenga

Fino alle 17 di oggi nel parcheggio superiore dell’Ipercoop "Le Serre" e nel piazzale superiore della caserma

Albenga. Una giornata per conoscere da vicino tutte le attività che svolgono quotidianamente i carabinieri della compagnia di Albenga.

Oggi la caserma ingauna ha aperto le porte ai cittadini, in particolare ai più piccoli, in occasione di un “open day”. L’evento, che era in programma per domenica scorsa ed è stato rinviato a questa domenica per il maltempo, si sta svolgendo fino alle ore 17:00 nel parcheggio superiore dell’Ipercoop “Le Serre” e nel piazzale superiore della caserma.

Le famiglie e i bambini possono vedere da vicino l’elicottero A109 nexus del 15^ Nucleo Elicotteri di Villanova di Albenga; i carabinieri subacquei esporranno la loro attrezzatura e spiegheranno gli ambiti e le tecniche di intervento; i cinofili che effettueranno alcune esibizioni con lo splendido pastore tedesco antidroga Dimo e spiegheranno come viene addestrato e le azioni operative che svolge.

Presenti anche i Carabinieri Forestali che stanno spiegando ai bambini la tutela ambientale, facendo conoscere loro i comportamenti migliori per conservare il pianeta. In piazza anche una componente del reparto di soccorso del 2^ Battaglione Carabinieri Liguria che viene impiegato nelle operazioni di soccorso alle popolazioni in caso di calamità.

Uno spazio, poi, per gli uomini delle Api (Aliquote di Pronto Intervento antiterrorismo) che vengono chiamati in caso di allarme attentati e che mostreranno il loro addestramento, l’equipaggiamento e i mezzi in dotazione. La Sezione Radiomobile di Albenga, eccellenza del pronto intervento, presenta le due nuove moto Aprilia Capo Nord 1.200 per la vigilanza sulle nostre strade e le due volanti Alfa Romeo Giulietta e 159.

Infine lo stand della Sezione Operativa. Gli uomini di punta delle investigazioni, coloro che lavorano in borghese, mostreranno ai bambini le tecniche investigative e gli equipaggiamenti in uso, conducendoli, attraverso l’esame degli indizi alla risoluzione di casi spinosi: verrà offerto un dolcetto e un succo. A loro, in ricordo della giornata, sarà donato un gadget dei Carabinieri così da sentirsi un po’ parte dell’istituzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.