IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Successo di pubblico per la festa di Santa Caterina da Siena a Varazze

Come da tradizione, la messa solenne è stata seguita dalla processione per le vie della città

Varazze. Una folta partecipazione alle celebrazioni in onore della Santa Patrona della Città di Varazze, alla processione e allo scioglimento del voto fatto a Santa Caterina nel 1376.

Martedì 30 aprile, giorno della ricorrenza liturgica di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, alle 9.30 la locale comunità e molti fedeli giunti anche da lontano, si sono raccolti in sant’Ambrogio per assistere alla messa solenne, presieduta dal vescovo monsignor Calogero Marino, coadiuvato dai parroci della Città e dai Frati Domenicani.

Al termine, alle 10.30, è partirà la processione votiva che, attraversando il centro cittadino, addobbato a festa con un centinaio di storiche raffigurazioni, posizionate a cura dell’Associazione Varagine.it lungo tutto il percorso, ha raggiunto il santuario dedicato alla santa, dove alle 12 si è tenuta la Celebrazione Eucaristica e lo scioglimento del voto, in adempimento al patto risalente al 1376, quando Caterina ha salvato la Città dalla peste.

Dopo la sosta nella chiesa di san Domenico, alle 15.30 rientro della processione e solenne ingresso in sant’Ambrogio, con recita della preghiera al Beato Jacopo da Varagine compatrono della città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.