Alassio. Solo una manciata di giorni fa, per lui è arrivata la 31esima assoluzione. Un record. Che però si è interrotto bruscamente e nel peggiore dei modi quest’oggi, a Genova, con la condanna nel processo “Spese pazze” a 2 anni, 11 mesi e 15 giorni.
Per Marco Melgrati, che doveva rispondere all’accusa di peculato, in seguito alla condanna in primo grado decisa dal tribunale genovese, è scattata la temuta Legge Severino, che si applica agli amministratori condannati per reati come il peculato o il 316 ter del codice penale.
Melgrati è quindi sospeso dalla carica di primo cittadino della Città del Muretto per 18 mesi, lasciando momentaneamente il posto al suo vice, Angelo Galtieri. Ma non è finita qui perché in caso di conferma della condanna da parte della Corte di Appello la sospensione si allungherebbe di altri 12 mesi, con conseguente decadenza dell’intera giunta comunale e nuove elezioni nel caso di nuova conferma della condanna da parte della Cassazione.
I consiglieri regionali coinvolti, secondo l’accusa, si sarebbero “fatti rimborsare con soldi pubblici, spacciandoli per spese istituzionali, cene, viaggi, gite al luna park, birre, gratta e vinci, ostriche, fiori e biscottini”. In alcuni casi, sempre secondo l’accusa, “venivano consegnate ricevute che erano state dimenticate da ignari avventori. In altri venivano modificati gli importi a mano. Le pezze giustificative, molto spesso, si riferivano a periodi festivi: Natale, Capodanno, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile e Primo Maggio”.
Sopra, le dichiarazioni spontanee rese dallo stesso Melgrati al Tribunale di Genova per spiegare la sua posizione. Giustificazioni che, unite alla difesa del suo storico legale Franco Vazio, questa volta, per la prima volta, non sono state però sufficienti a convincere il tribunale genovese.
leggi anche

“Spese pazze” in Regione, Melgrati attende il giorno della verità: il pm ha chiesto la condanna

“Spese pazze” in Regione, sentenza il 30 maggio 2019. Ombra Severino su Melgrati: gli scenari

Spese pazze, la scure della “Severino” su Melgrati: potrebbe essere salvato dalla modifica dell’articolo 316 ter del codice penale

Spese pazze, Melgrati sospeso: “Sentenza politica, se davvero avessi rubato 3800 euro alla Regione sarei un c…”

Spese pazze, Galtieri pronto a subentrare a Melgrati: “Ma non cambia nulla. Per noi il sindaco resta lui”

La “Lega per l’abolizione della caccia”: “Bruzzone indegno di essere vicepresidente Commissione Ambiente del Senato”

Spese pazze, Codacons: “Il Tribunale ha disposto un risarcimento in favore della nostra associazione”

Condanna Rixi, Pd: “Così Salvini sceglie Di Maio…”. M5S: “Atteggiamento Toti inaccettabile”

Alassio, discusso il ricorso di Melgrati. Il legale Vazio: “Chiediamo sospensione dell’efficacia del provvedimento”

Alassio, ora la giunta trema davvero: respinto il ricorso di Melgrati contro la sospensiva

Alassio senza sindaco, ore decisive per la poltrona di Melgrati: in tribunale si discute il ricorso

Alassio, futuro da sindaco di Melgrati appeso ad un filo: il giudice si è riservato di decidere
